
L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.
Thali è un ristorante che nasce nel 1999 come food truck, camioncino di cibo ambulante al Glastonbury Festival. Tanto il successo, hanno aperto 6 ristoranti in tutto il Regno Unito, mescolando al sapore indiano il clima brit-pop da festival di musica sotto la pioggia. Il design è di Blacksheep e riflette nel ristorante l'anima indiana, i valori e la vita da città indiana. Il risultato infatti è frutto di un'intensa immersione a Dehli nel cuore della cultura indiana. La materialità del design si sviluppa su tre strati: il primo è fatto dai mattoni di cotto ed elementi undeground-industriale a vista; il secondo strato è di colore; il terzo strato è costituito da elementi lo-fi e decoro che crea familiarità. Il menu cambia e con esso anche il poster attaccato alle pareti che racconta i piatti, ricreando una parete collage. La cucina è a vista. I piatti riportano i sei sapori della cucina indiana: dolce, amaro, salato, aspro, acido e speziato. Il design è volontariamente informale. Il rito indiano (e religioso) del lavarsi le mani prima di mangiare, e dell'acqua che purifica viene riprodotto grazie a una una stazione di acqua multifunzionale di Jesmonite rosa pallido e un lavabo comune per il lavaggio delle mani.


- Design:
- Blacksheet
- Luogo:
- Oxford
- Completamento:
- 2017

Sai cos’è un dissipatore alimentare?
Il 60% delle cucine americane ne ha uno e anche in Italia vengono installati sempre più dissipatori alimentari. Ma cosa sono e come funzionano?