SIX svela angoli nascosti di Milano

Due imprenditori, due architetti, un musicista e una paesaggista danno forma a un nuovo spazio esotico a Milano unendo una galleria, un bistro e una boutique di piante.

SIX Gallery, Milan, 2017

SIX projects si articola attorno a un cortile che unisce elementi tipici meneghini e accenti esotici da riad. Un angolo intimo e nascosto, si trova dietro a un grande portone in via Scaldasole, in una corte “vecchia Milano” punteggiata a sorpresa da innesti di vegetazione tropicale. Sul patio si affacciano ballatoi e grandi aperture ad arco dell’edificio cinquecentesco che fu, in principio, un monastero. Il progetto nasce da un’idea dell’imprenditore Mauro Orlandelli, in collaborazione con l’art director Samuele Savio, gli architetti David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, il musicista Sergio Carnevale e la paesaggista Irene Cuzzaniti.

Il progetto di ristrutturazione ha rimosso gli strati d’intonaco dagli interni e fatto riaffiorare il motivo dei mattoni a vista e i pavimenti originari. “Volevamo che ogni cosa, dagli arredi alle piante, sembrasse risiedere qui da sempre”, racconta Bauer Grung. Il mood complessivo è il risultato di un gioco di contrasti, con pareti tinteggiate di grigio fumé, mobilio selezionato tra i classici del design e l’attenzione al dettaglio. Lo spazio ospita la Six Gallery, il bistrot Sixième e la boutique di progettazione del verde ‘Irene’. Nella galleria si mescolano vasi vietnamiti e mobili scandinavi moderni, tappeti nomadici di Altai e tavoli di Gabriella Crespi, le poltroncine di Giò Ponti e i fauteuil che Le Corbusier e Pierre Jeanneret crearono per Chandigarh, in India.

Fig.16 SIX projects, Milano, 2017
Fig.16 SIX projects, Milano, 2017
Progetto:
SIXprojects
Concept:
Mauro Orlandelli
Architetti:
David Lopez Quincoces, Fanny Bauer Grung
Bistro:
Sergio Carnevale
Studio di progettazione del verde:
Irene Cuzzaniti
Indirizzo:
via Scaldasole 7, Milano

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram