MIARD: Instruments

Presentata al Salone del Mobile, “Instruments: Reimaging the Music Room” affronta il tema del paesaggio sonoro domestico e del luogo dedicato alla musica all’interno della casa.

MIARD: Instruments
Esplora l'individuazione e il riconoscimento delle presenze audio immateriali o delle architetture sonore domestiche, generate dai nostri gesti quotidiani, lo spazio e gli oggetti.
Questa presenza sonora richiede all’abitante l’abilità di riconoscere e mappare lo spazio, capacità che non è necessariamente razionale, visibile o tattile. A sua volta, la ricerca ha generato progetti, che offrono soluzioni innovative ed esperienze sonore alternative per la vita domestica contemporanea.
Miard: Instruments
Iulia Circei, Sina Steiner, Auscultable. Auscultable è un dispositivo di ascolto intimo, che emette i suoni nascosti prodotti dal cuore degli utenti. Esso rivela la fragilità del battito cardiaco, il cuore come organo e quindi la fragilità della vita stessa.
I video, pensati come narrazioni performative per illustrare come le opere agiscono nello spazio, completano ogni progetto, riflettendo allo stesso tempo i ‘diari sonori’ domestici dei designer, fonte di ispirazione del progetto
Basandosi sulle ultime due mostre “Fabrikaat” (2012) e “Alterated Appliance” (2013), “Instruments” fa parte di una trilogia che indaga il fare, la materialità e le applicazioni nel contesto dello spazio domestico. I progetti sono stati studiati e realizzati durante da un gruppo di designer internazionali durante il Interior Architecture & Retail Design (Miard) del Piet Zwart Institute, Rotterdam University, Paesi Bassi.


Instruments: Reimaging the Music Room
Progetto tematico:  Alex Suarez, Thomas Vailly
Teoria e storia: Füsun Türetken
Tecnologia, visualizzazione e comunicazione: Sander Boer
Ricerca: Catherine Somzé
Coordinamento del progetto: Vanessa Tuitel
Graphic Design: Daphne Heemskerk , Oliver Otten
Opere in legno: Stephan Gotz
Critici: Marta Male-Alemany, Füsun Türetken, Jacob Voorthuis
Direzione: Füsun Türetken

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram