Paul Crofts: Cornerstone Café

Per gli interni del Cornerstone Café, Paul Crofts Studio ha creato un riferimento alla storia dell’edificio utilizzando il motivo a zig zag che si rifà ai galloni delle uniformi militari.

Cornerstone Cafe
Il Cornerstone Café progettato dal Paul Crofts Studio si trova all’interno di un vecchio magazzino del Royal Arsenal Riverside a Woolwich, un quartiere nella zona est di Londra.
L’edificio industriale faceva parte di una fabbrica di munizioni prodotte per la Royal Navy e le forze armate. L’architettura è stata ridotta a un guscio vuoto al fine di esaltare i materiali originali e l’aspetto industriale.
Cornerstone Café
Top and above: Paul Crofts Studio, Cornerstone Café, 2013

Il progetto lascia intatte le caratteristiche originali e il design è caratterizzato dall’inserimento di nuovi elementi in contrasto con il tessuto esistente dell’edificio.

Il cemento viene lasciato a vista, mentre la posizione delle panche sottolinea il confine tra vecchio e nuovo: formano una linea continua dalla finestra alla porta e includono una postazione per i camerieri. I sedili sono rivestiti con un tessuto verde militare che enfatizza ulteriormente il legame con il passato dell’edificio.

Cornerstone Café
Paul Crofts Studio, Cornerstone Café, 2013

Un riferimento al passato dell’edificio si trova nell'uso del disegno chevron, a zig zag, che trae la sua ispirazione dai galloni delle uniformi militari.

I tavoli sono in legno massello di rovere e il piano riproduce il motivo a zig zag stampato direttamente sulla superficie in un misto di grigio e bianco, mentre le gambe sono metallo verniciato a polvere per creare un riferimento visivo a un banco di lavoro industriale.

Le pareti della cucina sono lastre industriali di acciaio laminato a caldo e vengono utilizzati anche per creare il menu a parete.

Cornerstone Café
Paul Crofts Studio, Cornerstone Café, 2013

Anche le vetrine e gli espositori a parete hanno un motivo a zig zag inserito nel rivestimento in legno di quercia. Le luci Nonla, disegnate dallo stesso Paul Croft, sono la moderna interpretazione di un raccordo industriale.

Il bancone e la parete sono nuovi inserimenti volutamente in contrasto con le ruvide superfici interne già esistenti. I materiali sono CNC Router Hi Mac con inserimenti di legno a chevron: legno massello da un lato, stacco bianco Hi Macs con inserimento di motivi chevron sfumato. I ripiani di appoggio sono bordati con finiture in ottone.

Cornerstone Café
Paul Crofts Studio, Cornerstone Café, 2013

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram