Vincent Tarisien: Timber

Per la tesi di master, lo studente ECAL Vincent Tarisien ha pensato una collezione di arredi “ironica e personalizzabile”, frutto di una ricerca sulla combinazione di due materiali: legno grezzo e bioresina.

Lo studente francese dell’ECAL e designer Vincent Tarisien, ha di recente completato per la sua tesi di master il progetto Timber, una collezione di arredi fai-da-te sviluppati in collaborazione con Thibault Penven.

 

Partendo dalla sua ricerca sulla combinazione di due materiali: legno grezzo e bioresina, Tarisien ha creato questa serie di mobili “giocosi e personalizzabili” in cui ogni pezzo viene accuratamente confezionato nel cartone.

Vincent Tarisien: Timber
Vincent Tarisien: Timber

 

Ogni kit comprende: libretto d’istruzioni, una serie di componenti a incastro in legno e la bioresina, elementi che possono essere facilmente combinati dall’utente. “Il colore della bioresina può essere cambiato in base ai gusti dell’utente o al colore delle pareti di una stanza,” afferma Vincent Tarisien, che prosegue sottolineando la facilità anche del passaggio successivo: “La miscela versata sopra il quadro indurisce in pochi minuti e blocca la griglia, rivelando un gioco grafico tra la struttura e il disegno della superficie.”

Vincent Tarisien: Timber
Vincent Tarisien: Timber
Questo progetto permette di sperimentare e di ottenere risultati molti diversi. Come sottolinea il designer l’esplorazione delle potenzialità del fai-da-te era uno degli obiettivi del progetto. “Mi piace paragonare questo progetto a una ricetta di cucina”, dice Tarisien. “È come un’intelaiatura a cui vanno aggiunti e inseriti elementi, consentendo libertà d’espressione nonostante la componente rigida.”
Vincent Tarisien: Timber
Vincent Tarisien: Timber

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram