Da mesi, i Campana stanno elaborando una serie di piccoli e grandi oggetti one-off voluta e commissionata dall'azienda sudafricana Klein Karoo, fondata nel 1945 in Sudafrica e leader sul mercato per la produzione e l'esportazione di questo materiale. Klein Karoo, fortemente radicata nel territorio di Oudtshoorn, di cui costituisce la maggior fonte occupazionale, considera di capitale importanza la promozione di progetti rivolti al beneficio della comunità locale capaci di elevare le condizioni di vita degli abitanti, con particolare attenzione ai gruppi tradizionalmente più svantaggiati. Tra le iniziative supportate da Klein Karoo figura il "Dysseldorp Feather Sorting Project" per il quale l'azienda fornisce formazione a più di 100 capifamiglia in difficoltà economiche i quali, mettendo a frutto le proprie abilità, riescono in questo modo a garantirsi un introito per il sostentamento delle proprie famiglie. Negli stabilimenti di Klein Karoo vengono lavorate dalle 120.000 alle 200.000 pelli all'anno; una volta arrivate in fabbrica queste vengono messe sotto sale, conciate, colorate e esportate. La produzione inizia nelle fattorie e continua fino al prodotto finito. Unico e distintivo rispetto a tutte le altre pelli, lo struzzo è rinomato per la sua naturale bellezza e la sua duttilità anche se di difficile lavorazione. Uno degli elementi più importanti del suo aspetto è caratterizzato dagli inconfondibili rilievi situati al centro della pelle, precisamente sul dorso, dove nei follicoli si innestano le preziose piume, tanto in voga nel secolo scorso. Il tempo e l'uso contribuiscono ad aumentare il suo fascino: più la pelle invecchia e più diventa bella e luminosa senza perdere le proprie caratteristiche.
L'idea dell'azienda sudafricana, per la quale sono stati coinvolti i fratelli Campana, è di introdurre la pelle di struzzo – già largamente utilizzata nel mondo della moda a partire dalla fine degli anni '70 – nel mondo del design per la realizzazione di pezzi d'arredamento unici e speciali. Il design d'interni, i settori automobilistico e nautico cosi come grandi nomi della moda, Yves Saint-Laurent, maison come Pierre Balmain, Christian Dior, Nina Ricci solo per citarne alcuni, hanno già largamente visto diverse applicazioni dello struzzo anche se nella moda viene preferita solamente la parte pregiata dell'intera pelle (quella con i follicoli) mentre il resto viene buttato via. Chi meglio dei Campana poteva interpretare il riciclo e il riutilizzo di questo materiale usando per la Collezione Klein Karoo l'intera pelle dell'animale in modo da evitare sprechi di migliaia e migliaia di pelli di animali allevati nelle fattorie per la produzione di carne a basso contenuto di colesterolo, attività diventata da qualche tempo una delle più importanti risorse economiche del paese.
Una collezione di circa 10 pezzi in edizione di uno – ancora top secret – sarà presentata in occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano: queste creazioni saranno poi messe all'asta e l'incasso devoluto a un'istituzione non-profit con sede in Africa, anche questa ancora top secret. "From Africa to Brazil and back to Africa": talvolta il design è davvero capace di costruire percorsi responsabili. Maria Cristina Didero
