Manchester original modern

La città da cui è partita la prima rivoluzione industriale si affida a Peter Saville per riprogettare la propria identità: in senso letterale. Design Peter Saville.

Nel fumoso slang del marketing, Brand Identity è parola proteiforme, che può voler dire tutto e nulla: le divise di un'assistente di volo e le bretelle del CEO, le marche di liquori al bar e la carta da lettere, tutto il ciarpame che ogni azienda, ente, istituzione e perfino – da alcuni anni – intere città, si portano dietro per distinguersi nel marasma della società dello spettacolo, che tutto maschera e confonde.
Dev'essersi quindi un po' preoccupato Peter Saville, quando la sua città di origine, Manchester, lo ha invitato a ridisegnarne, appunto, l'identità. Anarchico trasformista che rigetta ogni sua nuova fisionomia non appena si definisce (è stato designer di copertine per i dischi di gruppi cult come Roxy Music o Pulp, poi membro di Pentagram, ecc. ecc. ecc.), Saville è tornato alle origini (ottocentesche) della sua città per inventare una filosofia che rafforzasse l'orgoglio di una comunità in seria crisi, come tante altre, avviate al declino perchè ideologicamente legate all'idea di una società del benessere.
Nasce così "Original Modern", il titolo sotto cui Saville scrive il romanzo progettuale della nuova Manchester. Romanzo, o forse intera saga, perchè ridisegnare l'identità di una città tanto complessa significa progettare non solo elementi grafici, per quanto perfettamente riusciti: ma anche, soprattutto, come afferma Rachel Combie di Marketing Manchester "applicare creatività e innovazione alla rigenerazione fisica della città stessa". Ovvero, considerare l'insieme – sociale, antropologico, etico, architettonico - della città e di chi la abita come un corpo olistico su cui intervenire organicamente, per far tornare l'intera comunità a una vita contemporanea che merita di essere vissuta.
Original
Modern ‘M’, il logo
di Saville pe r il rilancio della città
Original Modern ‘M’, il logo di Saville pe r il rilancio della città
<i>Be Original,
Be Modern</i> installazione
luminosa
nel tunnel Bridge water
Be Original, Be Modern installazione luminosa nel tunnel Bridge water
Schemi del rendimento
studentesco. La
città di Manchester
investe 500
milioni di sterline
nella scuola
Schemi del rendimento studentesco. La città di Manchester investe 500 milioni di sterline nella scuola
Composizione
linguistica degli
abitanti. gli schemi
sono tratti dal
manuale <i>Manchester
Forward</i> di cui
Saville è creative
consultant.
Composizione linguistica degli abitanti. gli schemi sono tratti dal manuale Manchester Forward di cui Saville è creative consultant.
<i>JS Bach / Zaha
Hadid Architects</i>,
esibizione di Piotr
Anderszewski
all’interno dello
spazio sonoro creato
da Zaha Hadid
nella Manchester
Art Gallery (foto
© Joel Chester Fildes)
JS Bach / Zaha Hadid Architects, esibizione di Piotr Anderszewski all’interno dello spazio sonoro creato da Zaha Hadid nella Manchester Art Gallery (foto © Joel Chester Fildes)
“Marina Abramovic
Presents …”, performance
collettiva
alla Whitworth
Art Gallery (foto ©
Joel Cheste r Fildes). Tutti gli
eventi rientrano
nel programma del
Manchester International festival
2009
“Marina Abramovic Presents …”, performance collettiva alla Whitworth Art Gallery (foto © Joel Cheste r Fildes). Tutti gli eventi rientrano nel programma del Manchester International festival 2009

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram