Nuova vita ai tessuti di Ponti

Agli inizi degli anni Cinquanta nacque un'intensa collaborazione e amicizia fra Gio Ponti e Luigi Grampa che, con la sua Manifattura Jsa di Busto Arsizio, fu uno dei principali artefici del connubio fra il design e l'industria.

Con l'azienda collaboravano artisti e designer come Baj, Crippa, Dova, Fontana, Luzzati, Munari, Pomodoro, Prampolini e Sottsass.

La sinergia tra Ponti e Grampa, testimoniata da un epistolario durato più di 15 anni, diede vita alla produzione di raffinati ed esclusivi tessuti, con tipiche cromie mediterranee, stampati a mano su velluti, lini e cotoni. Tra i più noti, Estate (utilizzato per il rivestimento della poltrona Mariposa prodotta da Cassina), La Legge Mediterranea, Poesia del Mare, Recinto, Olimpia, Rilievo, Cristalli, Diamanti, Il Circo, Meridiana, Rombi. Cinquant'anni dopo, la TRE 80, azienda di proprietà dalla seconda generazione Grampa, si propone di mantenere viva l'eredità della Manifattura Jsa, producendo nuovamente i tessuti. S.M.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram