Vita nei boschi

da Domus 898 dicembre 2006Capanno per attrezzi progettato da Nils Holger Moormann, Walden è anche un modulo abitativo per immergersi nella natura. Fotografia di Olaf Jäger. A cura di Maria Cristina Tommasini

Capanno per attrezzi progettato da Nils Holger Moormann, Walden è anche un modulo abitativo per immergersi nella natura. Fotografia di Olaf Jäger. A cura di Maria Cristina Tommasini

“Voglio andarmene presto a vivere vicino al lago, dove udrò solo il vento sussurrare tra i rami. Se riuscirò a lasciare me stesso dietro le spalle, mi considererò soddisfatto. Gli amici mi chiedono che farò, una volta lì. Osservare il progredire delle stagioni non è forse un impiego sufficiente?”. Così scriveva Henry D. Thoreau (1817-1862) nel suo diario prima di ritirarsi a vivere da eremita sulle rive del lago Walden (Concord, Massachusetts), esperienza raccontata nel libro Walden ovvero la vita nei boschi. Sulla riva del lago costruì una capanna, nella quale trascorse due anni e due mesi.

“Possiedo una casa intonacata e ricoperta solamente di tavole, larga dieci e lunga quindici piedi, con stipiti di otto piedi, una soffitta e uno stanzino, una finestra grande per parete, due botole, una porta in fondo e, di faccia, un focolare di mattoni”. Il perimetro esatto della capanna, identificato solo nel 1945, è segnato oggi da un recinto di pietra. Nils Holger Moormann ha creato una moderna versione di quel capanno e, in omaggio a Thoreau e al suo libro, l’ha chiamato Walden.

Garden-project lo definisce l’autore, perché Walden è un capanno di legno per conservare e tenere a portata di mano gli attrezzi da giardinaggio e barbecue. Walden è tuttavia qualcosa di più: un modulo abitativo immerso nella natura. Come un quadro a tre dimensioni, Walden ospita oggetti e azioni: in appositi vani sono ricavati nidi per gli uccellini, in altri si ripongono rastrelli e forconi, tubi per l’acqua, annaffiatoi, ciocchi di legna… mentre nella nicchia centrale, aperta su entrambi i lati, ci si può sedere come in una cabina.

Usando una scala a pioli si sale al livello superiore, dove è possibile sdraiarsi su un materasso e contare le stelle sotto il tetto di Plexiglas o allungarsi oltre i pannelli scorrevoli e contemplare il panorama. Costruito da una società specializzata in case di legno, Walden è alla sua edizione N. 1, ma il futuro è aperto ad ulteriori sviluppi. Le dimensioni del modulo (650 x 110 x 386 H cm) sono studiate affinché il capanno possa essere facilmente trasportato su camion per intero, in un solo pezzo. Da sempre affascinato dai monolocali attrezzati, tema sul quale è centrata anche molta parte degli arredi prodotti dalla sua azienda, Nils Holger Moormann sembra aver trovato nel progetto di Walden una felice compiutezza.

Mentre viveva nei boschi, Thoreau fu arrestato per non aver pagato le tasse, evasione che egli aveva inteso come una protesta individuale contro un paese schiavista impegnato in una guerra imperialistica contro il Messico. Dall’esperienza nacque il saggio La disobbedienza civile, un classico del pensiero libertario. Immergersi nella natura può avere conseguenze imprevedibili.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram