Isamu Noguchi: Sculptural Design

Nel 1985 Isamu Noguchi decise di trasferire il suo atelier in una zona molto pericolosa del Queens, dove aveva acquistato un ex fabbrica degli anni Venti. Ne curò puntigliosamente ogni dettaglio del restauro, mantenendo inalterate le caratteristiche originali del fabbricato industriale.

Quando, tuttavia, si penetra nell’edificio – ora trasformato in fondazione – si rimane colpiti dall’equilibrio pacato tra gli interni, dove sono disposte le opere, e il giardino esterno: un vero e proprio museo all’aperto. Dopo quasi tre anni di ristrutturazione, gli spazi della fondazione riaprono al pubblico e celebrano l’avvenimento con la mostra “Isamu Noguchi: Sculptural Design”. Organizzata in collaborazione con il Vitra Design Museum, è un progetto di Robert Wilson. L.B.

Fino a 4.10.2004
Isamu Noguchi: Sculptural Design
The Noguchi Museum
9-01 33rd Road (at Vernon Boulevard), Long Island City
http://www.noguchi.org

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram