Il meglio del design europeo è “da tutt’altra parte”

L’ufficio del futuro secondo i fratelli Bouroullec e alcune follie d’alta moda firmate Jean Paul Gaultier. Il rivoluzionario motore Rolls-Royce che alimenterà i jet di ultimissima generazione e il bagno onirico di Matali Crasset.

È il grande show del design europeo allestito al londinese museo del design che, in questo modo, celebra le invenzioni più emozionanti del design contemporaneo degli ultimi due anni. Si tratta della prima di una serie di esposizioni con cadenza biennale che faranno il punto sulla creatività ‘made in Europe’.

Il tema “Somewhere Totally Else” – è il titolo di un celebre saggio di Reyner Banham pubblicato nel 1968 – invita a pensare come e quanto il design di qualità possa trasformare la vita di tutti i giorni.

Oltre a offrire uno spaccato della realtà creativa contemporanea, l’esposizione intende anche punzecchiare i visitatori facendoli riflettere sulla propria percezione di ciò che è bello e di ciò che non lo è. Per questo, alla fine del percorso, viene chiesto di votare il progetto migliore e quello peggiore.

27.9.2003 – 4.1.2004
Somewhere totally else - The european design show
Design Museum
Shad Thames, Londra
http://www.designmuseum.org
Phytolab, il bagno onirico di Matali Crasset
Phytolab, il bagno onirico di Matali Crasset
Lo sgabello Suicide Air disegnato da Jerszy Seymour  e prodotto da Galerie KREO, Parigi
Lo sgabello Suicide Air disegnato da Jerszy Seymour e prodotto da Galerie KREO, Parigi
Abito da sposa di Jean Paul Gaultier Haute Couture, collezione autunno / inverno 2002
Abito da sposa di Jean Paul Gaultier Haute Couture, collezione autunno / inverno 2002

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram