The Rock Furniture. Il design della Gufram

Le vicende di un gruppo di designer, architetti, artisti e di una piccola azienda – la Gufram – che con i suoi “Multipli” (tuttora in produzione in edizione limitata) ha segnato la storia del design mondiale sono al centro della mostra curata da Franco Mello. Fondata nel 1966 dai fratelli Gugliermetto, la Gufram avvia con la poltrona Alvar disegnata da Giusepe Raimondi la produzione di oggetti di design, che in seguito coinvolgerà artisti quali Piero Glardi e designer quali Mendini, Pettena, Lazzeroini, di cui vengono esposti in mostra documenti e prototipi.

Nella Manica Lunga del Castello di Rivoli si potranno ammirare pezzi come il Pratone, la Bocca, il Cactus e i Sassi, divenuti veri e propri simboli di un’epoca. Oltre a questi oggetti “cult” verranno esposti prototipi mai entrati in produzione ma esposti nei musei, allestimenti e i giochi realizzati per i bambini. A corredare la rassegna ci sarà una colonna sonora di musiche rock che il pubblico potrà ascoltare con le cuffie.

22-5.2002-1.9.2002
The Rock Furniture
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (Torino)
T +39-011-9565220
http://www.castellodirivoli.org

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram