Un nuovo edificio circolare immerso nel verde per il Cern

Henning Larsen e Ramboll hanno vinto il concorso per la progettazione del B777, il nuovo edificio del grande centro di ricerca, situato a confine tra Francia e Svizzera nei pressi di Ginevra.

È stato annunciato il vincitore del concorso di progettazione per il nuovo edificio B777 del centro di ricerca Cern, aggiudicato agli studi europei Henning Larsen e Ramboll. Progettata per integrare scienza e natura, l’architettura reimmagina i tradizionali ambienti di laboratorio utilizzando materiali biogenici e tecniche a basse emissioni di carbonio.

Al confine tra Francia e Svizzera, nel Campus di Prévessin del Cern, l’edificio è definito da una pianta circolare, sviluppata intorno a un cortile centrale, con uffici, laboratori e spazi per workshop che interagiscono costantemente con la natura. 

Henning Larsen e Ramboll, B777, Prévessin, Francia. Courtesy Henning Larsen

Il progetto enfatizza l’interconnessione e l’apertura, secondo la filosofia del Cern. Uno spazioso atrio pubblico si estende su quattro piani e funge da fulcro per gli incontri informali e lo scambio di conoscenze. Piani flessibili e zone dedicate alla comunità promuovono ulteriormente l’interazione, completata da spazi esterni e aree lounge. La visione di Henning Larsen per il B777 racchiude l’eredità del Cern in termini di scoperta collaborativa, fornendo uno spazio in cui scienziati e ospiti possono incontrarsi e incontrare la natura.

La progettazione dell’edificio dà priorità alla riduzione della CO2 incorporata e da operazione, valutando l’impatto ambientale attraverso l’analisi del ciclo di vita. I materiali strutturali sono stati scelti tenendo conto del potenziale di riutilizzo e riciclaggio, utilizzando connessioni semplici, smontabili e meccaniche per facilitare lo smontaggio. La facciata tridimensionale dell’edificio è ottimizzata per massimizzare la luce naturale e la vista, fornendo al contempo un auto-oscuramento per ridurre la radiazione solare e diminuendo così il consumo di energia per il raffrescamento.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram