Nell’Hamaren Activity Park di Fyresda, in Norvegia, lo studio di architettura Effekt ha da poco completato una passerella sugli alberi. La struttura, sollevata a 15 metri di altezza, porta i visitatori del parco dalla pineta, costeggiando un lago e salendo tra gli alberi, fino alla cima della vicina collina Klokkarhamaren, per una lunghezza complessiva di un chilometro.
La piattaforma – in legno di pino di provenienza locale, scelto per armonizzarsi con l’ambiente circostante – è stata progettata con una pendenza leggera, per renderla accessibile a persone di tutte le età e abilità fisiche, nonché a ciclisti, passeggini e sedie a rotelle. Con una ampiezza di due metri per la maggior parte della sua lunghezza, il percorso si allarga in alcuni punti con balconi per mettere in risalto viste specifiche o fornire aree di sosta, mente i pilastri sono disposti allineandosi alle curve e pendenze naturali del terreno.
Inaugurato nel 2017, l’Hamaren Activity Park offre ai visitatori, oltre alla nuova architettura in legno, percorsi ciclabili e naturalistici, nonché di strutture per attività come il trampolino e l’arrampicata. Alla fine del sentiero, Effekt ha inoltre incorporato un punto di osservazione circolare di 50 metri di diametro che offre una vista panoramica del paesaggio naturale circostante.
