Un deposito per treni diventa il nuovo riferimento urbano a Helsinki

Masslab e Afry Ark Studio trasformano le officine meccaniche di Pasila in un nuovo edificio a programma misto, aperto alla città.

Il team nato dalla collaborazione tra Masslab e Afry Ark Studio svilupperà un nuovo punto di riferimento urbano per l’area delle officine meccaniche di Pasila a Helsinki. Il progetto è stato selezionato tra cinque proposte in un bando a due fasi separate di selezione, in un concorso del Train Factory Group e del Comune di Helsinki. L’ex edificio per la riparazione dei treni elettrici sarà trasformato in un complesso per uffici, negozi e hotel di 45.000 mq, e ripensato come polo sociale, commerciale e culturale, riqualificanone il patrimonio storico.

L’intervento sul singolo edificio è stato il catalizzatore per rinnovare un’area più estesa attraverso una riprogettazione urbana completa, con il corpo annesso all’officina, risalente al 1970, messo a servizio degli abitanti della zona. La proposta vincente cerca di raggiungere questo obiettivo attraverso un progetto nato dalle esigenze, in base a usi, azioni e abitudini della comunità locale.

L’intero livello stradale è organizzato attorno a un soffitto organico a volta che invita a entrare, mentre da una piattaforma verde sulla copertura si gode di una vista sulla città.

Masslab + Afry Ark Studio, A Roof for Helsinki, Helsinki, Finland

Secondo i progettisti la scelta di una forma non convenzionale ha permesso di realizzare un edificio efficiente dal punto di vista dei costi, adatto a necessità in continua evoluzione.

L'uso del legno al piano terra, richiamo all’ethos finlandese, invita a muoversi e a partecipare alla vita urbana. Il mattone è un dialogo continuo con l’ambiente circostante. Il vetro, invece, dissolve l’edificio nel paesaggio di Helsinki. 

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram