MVRDV disegna un mercato ortofrutticolo in Taiwan

Lo studio olandese reinventa la tipologia del mercato, inserendo nel progetto momenti di incontro sociale e terrazze coltivate.

MVRDV ha recentemente completato la costruzione di un nuovo mercato all’ingrosso di frutta e verdura a Tainan, regione sud-occidentale dell’isola di Taiwan. Nella progettazione lo studio olandese tenta una procedura di reinvenzione della tipologia del mercato all’ingrosso – canonicamente ospitata in semplici capannoni metallici – e lo trasforma in un mix di mercato e spazio verde pubblico. Pensato quindi anche come un’importante progetto di incontro sociale, l’architettura non solo funge da importante snodo per la catena di approvvigionamento alimentare del paese, ma è anche una meta per incontrarsi, e ammirare il paesaggio circostante dal tetto accessibile dell’edificio.

MVRDV, Tainan Market, Tainan, Taiwan, 2023. Photo © Shephotoerd

Il progetto prevede una semplice struttura aperta con un tetto verde ondulato che forma una serie di dolci colline. In corrispondenza dell’angolo orientale invece, il tetto scende verso il livello del suolo attraverso una sequenza di terrazze coltivate consentendo ai visitatori di accedere facilmente alla parte superiore dell’edificio. Su un lato, una semplice struttura di quattro piani contiene gli uffici amministrativi del mercato e un centro espositivo dove possono essere esposti i prodotti agricoli della regione.

Sotto il tetto, quindi lo spazio del mercato è semplice ma altamente funzionale. La struttura è aperta su tutti i lati e gli alti soffitti ondulati dell’edificio consentono un’importante effetto di ventilazione naturale, che in combinazione con l’effetto termoregolatore della terra e delle piante sul tetto rende il progetto energicamente passivo.

“I dintorni di Tainan, a mio avviso, sono una di quelle aree che mi piacciono molto per la loro natura, i campi, le fattorie, il mare e le montagne”, afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. “Il mercato di Tainan riflette questa bellezza e si integra con il paesaggio. È completamente funzionale e risponde alle esigenze di vendita all’asta, di vendita e di acquisto di merci, ma il suo tetto a terrazze con – eventualmente – la sua collezione di piante e colture permetterà ai visitatori di ammirare il paesaggio e di sfuggire al trambusto sottostante.”

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram