-
Sections
-
Keywords
Car design, trasporti e mobilità: il meglio del 2022
Citroën Oli Concept
In ottobre, Citroën ha presentato il suo nuovo concept "Oli", un'auto in stile B-SUV dalle linee decise e squadrate e con il minor numero possibile di fronzoli per mantenere basso il prezzo. Il veicolo è un tentativo di immaginare il futuro della mobilità, opponendosi alla tendenza dell'industria delle auto "più pesanti e complesse". Secondo Citroën, il futuro dei veicoli elettrici dovrebbe essere a basso impatto, accessibile e rivolto a tutti.
Il taxi volante di Wisk
Wisk Aero, una startup di taxi volanti finanziata, tra gli altri, da Boeing e Kitty Hawk Corporation, ha presentato la sesta generazione del suo Wisk eVTOL. È interamente elettrico, ha un'autonomia di 144 km (con riserve) e può essere ricaricato completamente in soli 15 minuti. Grazie alle sue capacità di decollo e atterraggio verticale, può essere impiegato per il trasporto di persone decollando e atterrando in normali eliporti. Wisk può ospitare fino a quattro persone più i bagagli, può volare fino a 4.000 piedi di altezza e raggiungere una velocità massima di 120 nodi.
Il Tuk Tuk elettrico di Audi
Audi ha collaborato con la startup indiana Nunam per creare un risciò elettrico alimentato da vecchie batterie delle e-Tron. Di solito, Audi rigenera le batterie con un processo che richiede molta energia. Utilizzarle per i tuk-tuk elettrici offrirebbe un'alternativa, riproponendole su veicoli meno potenti con requisiti di prestazioni nettamente inferiori da destinare a mercati emergenti.
La nuova e-bike Angell progettata da Ora ïto
La nuova Angell S/Rapide è la seconda e-bike progettata da Ora ïto per il produttore francese di e-bike Angell. La bicicletta presenta un telaio leggero a collo d'oca, una sella in pelle e un manubrio trasversale più piccolo e inclinato. L'azienda la descrive come "una delle e-bike più leggere al mondo", con un peso totale di appena 16 kg. La due ruote è dotata anche di un GPS integrato e di un touch screen personalizzabile che può mostrare la durata della batteria, l'indice di inquinamento, la velocità e altre informazioni.
DeLorean Alpha5
DeLorean Motors ha finalmente svelato il design della prossima DeLorean Alpha 5, che si discosta in modo deciso dal look retrò della famosa DMC-12 degli anni 80.
Per portare la DeLorean nel futuro, i progettisti dell'azienda e Italdesign hanno esplorato una serie di concept fittizi e mai progettati per immaginare come il marchio e il suo design si sarebbero evoluti negli ultimi quattro decenni se la DeLorean fosse rimasta in attività. L'insolito processo di progettazione è molto più reale e interessante dell'auto stessa, di cui si sa ancora poco a parte una data di consegna prevista per il 2024.
VanMoof S5 e A5
Ad aprile, VanMoof ha presentato le nuove biciclette elettriche S5 e A5. La A5 è il primo modello dell'azienda con telaio aperto. La S5 segue la tradizione VanMoof con una versione leggermente aggiornata del design del tipico telaio dell'azienda. Nonostante le somiglianze con il modello S3, la nuova e-bike è stata completamente riprogettata. Entrambi i modelli sono dotati di un motore Gen 5 ultra-silenzioso e potente, di una batteria a lunga autonomia, di una modalità power boost e della consueta tecnologia antifurto di VanMoof.
Volkswagen ID.Buzz
Volkswagen ha presentato l'evoluzione elettrica del suo iconico furgone da, conosciuto come Bulli, Kombi o semplicemente DW Bus. L'azienda afferma che l'ID. Buzz trasferisce "sette decenni di know-how del Bulli nell'era del software e della digitalizzazione". Ciò include una tecnologia "Plug & Charge" che consente all'ID. Buzz di essere caricata facilmente fino a 170KW e la ricarica bidirezionale da veicolo a casa, che consente ai clienti di integrare l'auto nel sistema energetico domestico.
Il Manifesto di Dacia
Dopo aver aggiornato l'immagine marchio, la casa automobilistica rumena Dacia ha presentato un nuovo concept di fuoristrada che non entrerà in produzione, ma servirà da ispirazione per la nuova visione dell'azienda.
Manifesto, questo il nome, è inteso come un "laboratorio di idee", dice Dacia, ed è collegato alla natura attraverso l'uso di materiali sostenibili. L'auto contiene una serie di innovazioni che il marchio potrebbe decidere di inserire in futuro nei modelli di serie. Un esempio è il sistema YouClip per fissare alla vettura una serie di accessori modulari.
L'auto ha una trazione integrale, un'altezza di marcia generosa, ruote grandi e una carrozzeria robusta e affidabile. Inoltre, è completamente impermeabile: anche l'interno può essere pulito direttamente con un getto d'acqua.
Hyundai N Vision 74
Hyundai ha creato un prototipo di un'auto da corsa da 671 CV dotata di una cella a combustibile che alimenta due motori elettrici montati sulle ruote. Il design si ispira alla Pony Coupé del 1974 disegnata da Giorgetto Giugiaro. La N Vision 74 è l'ultima di una serie di progetti retrofuturistici che la casa automobilistica sudcoreana utilizza per generare buzz attorno alla sua linea di veicoli elettrici Ioniq.
Alice, l'aereo elettrico
A settembre, il primo aereo da trasporto civile completamente elettrico ha effettuato il suo volo inaugurale di 8 minuti, durante i quali ha raggiunto un altezza massima di circa 1000m. L’aereo si chiama Alice e lo sviluppa Eviation Aircraft. L’azienda punta a un'autonomia massima di 150-250 miglia con un carico effettivo di 1170kg, abbastanza per trasportare due piloti e fino a 9 passeggeri.
Mentre i voli elettrici a lungo raggio sono ancora lontani, il viaggio inaugurale di Alice dimostra che potrebbe esserci l'opportunità di impiegare aerei elettrici sostenibili più piccoli per voli charter regionali già nel prossimo futuro.
Ferrari Purosangue, il primo SUV del Cavallino Rampante
Un modello che non ti aspetti. La casa del Cavallino Rampante segue la tendenza di molte altre case automobilistiche di fascia alta presentando la Ferrari Purosangue, la prima auto a 4 porte nella storia del marchio. L'auto parte da 390.000 euro e sono già state preordinate 2000 unità. Le prime consegne sono previste per la prima metà del 2023. No, non è elettrica.
BONUS: Il biglietto da 9€ in Germania
Una delle iniziative di mobilità di maggior successo (e costose) dell'anno è stata sicuramente il biglietto da 9 euro per il trasporto pubblico lanciato dal governo tedesco. L'idea era semplice: 9 euro al mese per un abbonamento che permetteva di viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico urbano e su tutti i treni regionali a lunga percorrenza della Germania.
Il piano si è dimostrato un enorme successo, al punto da mettere a dura prova la rete ferroviaria tedesca.
Il biglietto da 9 euro è stata un'iniziativa temporanea, durata da giugno ad agosto, ed è costata allo Stato un bel po' di denaro pubblico: circa 2,5 miliardi di euro. Tuttavia, ha dimostrato che se si abbassa il prezzo del trasporto sostenibile, le persone non si fanno alcun problema a lasciare a casa l’auto. I 16 Stati federali della Germania stanno ora pianificando un biglietto analogo ma da 49 euro, che potrebbe essere lanciato nel secondo trimestre del 2023.
