Una fabbrica vietnamita avvolta da piante

Progettata da Rollimarchini Architects e da G8A Architects, le facciate della Jakob Factory Saigon sono ricoperte di piante grazie a un sistema di fioriere orizzontali, così da filtrare il sole e la pioggia.

Progettata dallo studio svizzero Rollimarchini Architects e dallo studio internazionale G8A Architects per un’azienda svizzera – la Jakob Rope Systems, specializzata nella produzione di fili di acciaio inossidabile – la Jakob Factory Saigon è caratterizzata principalmente dai suoi prospetti completamente avvolti da piante. Il sito di 30.000 metri quadrati si trova in un parco industriale a circa 50 chilometri a nord di Ho Chi Minh City, la città più popolosa del Vietnam, in una regione che ha visto un enorme sviluppo commerciale negli ultimi decenni.

La costruzione  è una risposta agli altri edifici produttivi, tutti di cemento, costruiti negli ultimi anni nelle vaste aree della regione. Gli architetti hanno proposto un’alternativa più ecologica alle tipiche fabbriche a un piano che dominano il parco industriale, anche da un punto di vista di impronta sul suolo. Invece di estendersi orizzontalmente e di occupare una quantità eccessiva di terreno, la Jakob Factory è composta da due ali principali perpendicolari che contengono solette in cemento impilate. La disposizione verticale della fabbrica riduce l’ingombro complessivo dell’edificio, offrendo spazio per giardini paesaggistici attraenti e funzionali all'interno di un cortile interno.

G8A Architects e Rollimarchini Architects, Jakob Factory Saigon, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2022. Foto Oki Hiroyuki

La disposizione degli edifici a due o tre piani che racchiudono un cortile fa riferimento all’organizzazione dei tipici villaggi vietnamiti. Una struttura a forma di L con tetto curvo offre posti auto protetti accanto alle aree di produzione. Le aree di lavoro sono state racchiuse da facciate che incorporano fioriere orizzontali in geotessuto riempite di piante che filtrano il sole e la pioggia, offrendo al contempo una piacevole vista verde dall’interno, mentre i capannoni di produzione sono ventilati dalle brezze che entrano attraverso facciate porose ispirate all’architettura tropicale tradizionale della regione.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram