Brebemi, l’autostrada che ricarica i veicoli elettrici senza che debbano fermarsi

L’autostrada lombarda ha lanciato con successo un nuovo circuito di prova dove un autobus e un’auto possono ricaricare le batterie mentre vanno, grazie a un sistema a induzione.

L’autostrada A15 Brebemi ha inaugurato a inizio giugno l’iniziativa “Arena del futuro”, un tracciato di 1 km su cui auto e bus dotati di tecnologia a induzione possono ricaricare le loro batterie in movimento senza fermarsi. Il cosiddetto sistema DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) è integrato direttamente nella pavimentazione stradale e fornisce fino a 76kW di potenza di ricarica ai veicoli più grandi, come camion e autobus.

Durante la cerimonia di inaugurazione la pista è stata testata con successo da un Iveco Bus E-Way, che ha raggiunto i picchi di ricarica viaggiando a circa 70 km/h, e da una Fiat 500e. L’auto ha dovuto percorrere la pista a una velocità leggermente inferiore a causa del sistema di induzione più piccolo in dotazione.

Secondo la società autostradale lombarda, il sistema di ricarica induttiva Electric Road System, fornito a Brebemi da Electreon, costerà tra 1,2 e 1,5 milioni di euro al chilometro se installato su un tipico tratto di strada di 4 chilometri. Il nuovo sistema viene presentato come una soluzione valida per decarbonizzare rapidamente il settore della mobilità.

Tuttavia, ci sono ancora molte variabili incerte prima che la tecnologia possa avere successo. Tra queste soprattutto la disponibilità di sistemi di ricarica a induzione sui veicoli elettrici commerciali, una caratteristica di nicchia finora disponibile solo modelli di prova.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram