Le auto che camminano di Hyundai stanno diventando realtà

I concept di design degli Ultimate Mobility Vehicles rivelati nel 2020 e nel 2021 sembravano piuttosto lontani dal diventare realtà. Hyundai però ha investito 20 milioni per provare a produrli davvero.

Fondato nel 2020, il New Horizons Studio è una divisione di Hyundai Motor Group che si occupa del design progetti di mobilità futuristici. Fin dalla sua nascita, lo Studio ha attirato l’attenzione dei media e degli appassionati grazie ai concept dei suoi Ultimate Mobility Vehicles (UMV), come lo Hyundai Elevate. Nella visione dell’azienda, gli UMV sono veicoli in grado di guidare su qualsiasi terreno e fuoristrada, guidati da un equipaggio umano o in completa autonomia.

Per raggiungere l’obiettivo, gli UMV impiegano una combinazione di robotica e tecnologia di mobilità avanzata. L’Elevate, ad esempio, è in grado di attraversare qualsiasi area rocciosa o accidentata grazie a 4 ruote elettriche collegate a “gambe” robotiche estensibili. I concept di New Horizons Studio sembravano però solo un esercizio di stile per esplorare il futuro della mobilità fuoristrada. Invece sorpresa: Hyundai ha deciso di finanziare lo Studio con un investimento di 20 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per provare a trasformare gli UMV in prototipi funzionanti. I fondi saranno destinati a un nuovo centro di ricerca e sviluppo, con annesso laboratorio, situato all’interno dell’Innovation Campus della Montana State University a Bozeman. Secondo le stime di Hyundai, la nuova struttura darà lavoro a circa 50 persone.

“All’NHS di Bozeman, il team si concentrerà inizialmente sul perfezionamento dello sviluppo, dei test e dell’implementazione di due modelli UMV. Il primo è un robot intelligente senza equipaggio (simile a quello che è stato presentato al CES nel 2021) progettato per trasportare vari tipi di carichi mentre viaggia su terreni accidentati, spiega l’azienda. Il secondo, ispirato a Elevate, è un veicolo più grande (delle dimensioni di un ATV per due persone) con gambe robotiche che può affrontare situazioni di guida impegnative e potenzialmente salvare vite umane in caso di disastri naturali”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram