Il Volkswagen Kombi è pronto a rinascere in versione elettrica

Il 9 marzo VW presenterà la versione elettrica del suo storico furgone. Basato sul concept ID Buzz del 2017, il veicolo sarà disponibile anche in versione cargo.

Volkswagen è pronta a mostrare la versione commerciale del concept ID Buzz del 2017. Il 9 marzo prossimo l’azienda svelerà il nuovo veicolo, probabilmente confermandone finalmente anche il nome. Il furgone sarà una reincarnazione sostenibile del furgone VW Type 2, noto come Microbus in America, Bulli in Germania, o Kombi in molte altre parti del mondo. 

Interni di Volkswagen Kombi
Interni di Volkswagen Kombi

Finora, la casa automobilistica non ha condiviso molti dettagli. Tutto quello che sappiamo è che l'azienda prevede di sviluppare il furgone sopra la sua piattaforma MEB, proprio come la hatchback ID.3 e il SUV crossover ID.4 che VW sta già vendendo a livello globale. L’ipotesi è che il lancio possa avvenire per la fine del 2022, oppure a inizio 2023 (crisi dei chip permettendo).

Una versione autonoma del prossimo furgone elettrico servirà anche come base per la nuova piattaforma Volkswagen per il ride-hailing e le consegne, che dovrebbe essere lanciata nel 2025. Il progetto nasce da una collaborazione con Argo A.I., una startup con sede negli Stati Uniti finanziata sia da VW che da Ford. I test della nuova flotta di veicoli autonomi sarebbero già in corso in Germania.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram