Rinasce Moto Parilla, ma con le super e-bike

Intervista con Filippo Beltrami, il giovane imprenditore che ha resuscitato un brand simbolo del dopoguerra italiano. Non più moto, ma e-bike di lusso all’insegna del made in Italy.

L’idea è di quelle un po’ folli: recuperare un vecchio marchio storico del motociclismo italiano e trasformarlo in un vessillo del Made in Italy a livello globale con e-bike di lusso, costruite su misura in Italia. È esattamente quello che ha fatto il giovane Filippo Beltrami, scommettendo sulla popolarità di un brand storico e sfruttando la crescita del mercato delle bici elettriche di lusso. 
Dopo la Carbon, primo modello dal design oversize, stiloso e allo stesso tempo aggressivo, la nuova Moto Parilla ha lanciato anche Trilix, una bici elettrica pieghevole, dalle linee più contenute ma sempre unica nel suo genere.

“Carbon è una e-bike dal design unico. Nasce dall’incontro del mondo delle bici con quello delle moto. Il modello è stato costantemente aggiornato e migliorato, e la nuova versione è stata rilasciata proprio durante il 2021”, racconta a Domus il co-fondatore Filippo Beltrami. “L’assemblaggio avviene all’interno dell’officina, ed è fatto totalmente a mano in Italia, bici per bici, con particolare cura nei dettagli e la possibilità di personalizzare il proprio mezzo a piacimento”.

Trilix invece è la city e-bike perfetta, ci racconta ancora Beltrami, ed è ideale per l’uso urbano: “È ispirata al concetto di ‘Graziella’, ma con linee che richiamano il mondo moto grazie anche al caratteristico telaio a traliccio, dal design unico e accattivante. I suoi punti di forza sono la grande maneggevolezza, l’autonomia, la possibilità di utilizzarla in diversi contesti, cittadini o extra e la possibilità di essere piegata, l’ideale anche per le proprie gite fuori porta”.

Filippo Beltrami con una Moto Parilla Carbon

Domus: Cosa vi lega al marchio Moto Parilla, e perché lo avete scelto per le vostre e-bike?
Ho scelto il marchio Moto Parilla perché rispecchiava esattamente ciò che volevo dai miei prodotti. L’azienda storica produceva moto di classe con un'elevatissima cura e attenzione nei dettagli e in modo artigianale, proprio come facciamo noi e come vogliamo continuare a fare.

Come siete arrivati al design delle Carbon a partire dalle linee storiche del marchio?
Carbon nasce dall' idea di creare un’e-bike come nessun’altra, il perfetto connubio tra mondo delle moto e delle biciclette. Ci siamo ispirati alle linee morbide e armoniose delle prime Moto Parilla, accentuandone il dinamismo e l'originalità.

Perché avete scelto il “bespoke” e la personalizzazione estrema come strategia per la creazione e la distribuzione delle vostre e-bike?
L’obbiettivo è quello di riportare il Made in Italy all'estero, puntando sulla qualità e sulla massima funzionalità dei nostri prodotti. La produzione "taylor made" ci permette di seguire il nostro cliente in ogni sua minima richiesta in modo da creare un veicolo totalmente su misura per lui. Questo fattore è per noi sicuramente il più importante.

È un modello di business temporaneo in attesa di poter scalare la produzione o pensate di mantenere questo formato anche in futuro?
Essendo un'azienda molto giovane, siamo all'interno di un calderone di idee in continua ebollizione, e non sappiamo come e dove saremo in futuro. Tuttavia ciò di cui siamo sicuri è che continueremo a realizzare prodotti con la cura e l'attenzione che contraddistingue in tutto il mondo il concetto di "Made In Italy", perché crediamo fermamente che un'idea italiana debba essere realizzata esclusivamente in Italia

Chi è il vostro cliente tipico e cosa lo spinge a scegliere le vostre creazioni?
Il nostro cliente tipo è colui che ama il bello, un individuo al quale interessa possedere oggetti che vadano al di là della propria funzione, con un coefficiente estetico elevatissimo e con un impatto visivo forte e molto personale, ma che conservino alti gradi di funzionalità.

La bici pieghevole Moto Parilla Trilix

Esiste dunque un pubblico di e-bikers è attento al design quanto alle prestazioni?
I nostri veicoli vengono creati sviluppando l'estetica in funzione della funzionalità. Per Carbon sono sicuramente di più i clienti amanti del design rispetto a quelli che cercano la migliore tecnologia e guidabilità. Mentre per Trilix abbiamo notato come il cliente cerchi sia una bici di qualità con alte prestazioni, sia un prodotto particolare e di design.

Quali sono le personalizzazioni che vanno per la maggiore?
Le nostre personalizzazioni sono totalmente su misura del cliente e forniamo la possibilità di spaziare a 360 gradi in qualsiasi settore. Tuttavia abbiamo anche modelli "standard" che hanno ottenuto un'ottima risposta nell'ultimo anno. Ad ogni modo, la versione "Elegance" è la nostra personalizzata di punta, in quanto presenta varie tecniche di verniciatura differenti accostando un bianco opaco opalescente con una profonda trama blu del carbonio.

State preparando altri modelli? Cosa ci potete svelare sui vostri piani futuri?
E’ in corso lo sviluppo di una nuova gamma di prodotti, anch'essi elettrici. Stiamo studiando materiali compositi unici, che ci permetteranno di superare le avanguardie contemporanee. Stiamo preparando un veicolo nuovo, che avrà caratteristiche stilistiche e tecniche al top del mercato e che permetterà a Moto Parilla di entrare in nuovi settori come quello off-road.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram