BRO è una sedia a rotelle autobilanciante che può salire le scale

L’ultima versione della sedia a rotelle motorizzata sviluppata da Scewo aggiunge la capacità di salire le scale, grazie a due cingoli e un meccanismo di auto-bilanciamento.

La startup svizzera Scewo ha sviluppato una nuova sedia a rotelle auto-bilanciante che affronta l’accessibilità urbana dal punto di vista dell’utente. Si chiama BRO, e nonostante il nome deplorevole, è una piccola meraviglia della tecnologia che ridefinisce ciò che una sedia a rotelle può fare. Le ruote principali sono auto-bilancianti e permettono all’utente di mantenere sempre una posizione corretta durante la guida. Una terza ruota nella parte posteriore e due cingoli sono ciò che distingue la BRO da dispositivi simili. Permettono agli utenti di guidare su terreni irregolari e accidentati con facilità, e, soprattutto, permettono di salire una rampa di scale in modo autonomo. La sedia può anche sollevarsi da sola, grazie allo stesso meccanismo utilizzato per salire le scale, permettendo all’utente di avere una conversazione faccia a faccia con altre persone, o di raggiungere uno scaffale più alto in un supermercato.

A marzo, SCEWO ha ricevuto la medaglia d’oro al German Design Award per l'eccellenza nel design. "Essere premiati con un tale riconoscimento ci conferma che abbiamo preso la strada giusta. La nostra sedia a rotelle non solo estenderà la mobilità delle persone con disabilità, ma cambierà anche la loro percezione nella società. Questo aspetto è molto importante per me personalmente", ha detto Simon Fanger, responsabile del design di Scewo, commentando il premio. “Inoltre, questo riconoscimento ci mostra che c'è ancora molto potenziale nella tecnologia medica. Con BRO, abbiamo creato un prodotto che offre una nuova prospettiva sulla mobilità delle persone in sedia a rotelle. Dando una così alta priorità al design, vogliamo ispirare altri nel settore a dare più importanza all'aspetto oltre che alla funzionalità".

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram