Presentato in Cina il treno più veloce del mondo

Un nuovo treno a levitazione magnetica costruito a Qingdao è la nuova scommessa della Repubblica Popolare sul futuro del trasporto terrestre ultra-veloce.

La China Railway Rolling Stock Corporation ha presentato un nuovo treno a levitazione magnetica che potrebbe coprire la distanza tra Shanghai e Pechino in meno di tre ore, grazie a una velocità massima di 600 km/h. I treni maglev possono raggiungere velocità più elevate perché, grazie alla levitazione magnetica, non c'è mai contatto tra il corpo del treno e il binario stesso. Il concetto non è nuovo, ma i treni a levitazione magnetica sono stati finora difficili e costosi da costruire, nonostante i costi di manutenzione più bassi dei normali bullet train sul lungo termine. Gli ingegneri cinesi sono stati in grado di sviluppare una soluzione più sostenibile utilizzando superconduttori che non hanno bisogno di temperature estremamente basse per mantenere le loro proprietà elettromagnetiche e abilitare la levitazione.

Mentre il nuovo treno cinese è già il veicolo commerciale di terra più veloce sulla Terra, almeno sulla carta, il governo di Pechino sta investendo su una rete di binari a levitazione magnetica compatibili senza il quale il veicolo non andrebbe da nessuna parte. Diverse nuove ferrovie magnetiche ad alta velocità sono attualmente in costruzione. Tra queste anche un collegamento diretto tra Shanghai e Hangzhou e una linea che collega Chengdu e Chongqing.Un treno a levitazione magnetica di precedente generazione con una velocità massima di 430 km/h è già in uso a Shanghai: copre i 30 km di distanza tra l'aeroporto Pudong della città e la stazione di Longyang Road in circa sette minuti.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram