Höga, l’auto elettrica che si monta a casa come una Billy

Uno studente di design ha immaginato un’eccentrica auto modulare, pensandola come il frutto di un’improbabile partnership tra IKEA e Renault.

Cosa succederebbe se Ikea e Renault collaborassero alla progettazione di un’automobile? Secondo lo studente di design Ryan Schottlauer, il risultato sarebbe un incrocio tra una macchinina dei Play Mobil e la cabina di una funicolare. La concept car del progetto in questione si chiama Höga, che significa "alto" in svedese. Il suo design ricorda un po' la Citroën Ami, un'auto attualmente in produzione, ma contiene alcuni elementi distintivi. 

I due passeggeri possono ad esempio accedere alla Höga sia attraverso il portellone frontale o quello posteriore, mentre l’interno si può riorganizzato per trasportare invece una sola persona e una bicicletta. Il proprietario avrebbe il compito di assemblare il veicolo. Con 374 parti totali da mettere insieme, l'operazione sarebbe certamente più impegnativa rispetto al montaggio di uno scaffale Billy.

Nonostante sia un'idea divertente ed eccentrica, l'IKEA-Renault Höga non uscirà mai dal magico regno dei rendering, se non altro per banali questione di regolamentazioni stradali. Mentre uno scaffale Kallax montato al contrario riesce a tener su qualche libro o la biancheria intima, chi certificherebbe mai una macchina IKEA montata a mano? È pur vero che se già oggi lasciamo già circolare quattordicenni e pensionati su microcar di latta e plastica, non è detto che anche per la Höga ci sia ancora qualche speranza.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram