Roboats, le barche elettriche autonome in prova nei canali di Amsterdam

Per aiutare a ridurre la congestione stradale, la capitale olandese ha iniziato a testare imbarcazioni elettriche autonome sui suoi corsi d'acqua.

L'Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions e il Massachusetts Institute of Technology stanno collaborando a un nuovo progetto, chiamato Roboat, per sviluppare barche elettriche autonome efficienti e affidabili. Le Roboat hanno quattro propulsori alimentati da una batteria elettrica che può spingere il natante a una velocità media di quattro miglia orarie per circa 24 ore.

Una serie di sensori rileva il traffico nautico circostante, ma l'elaborazione dei dati non avviene in loco: le barche sono collegate a un server che elabora i dati e le guida a distanza. Grazie alla loro struttura modulare, le Roboat non si limiteranno solo al trasporto di persone, ma potrebbero essere usate anche per la consegna dei pacchi o merci e per la raccolta automatizzata dei rifiuti. 

Durante i primi test, finalizzati a valutare la fattibilità del progetto, le Roboats hanno navigato sui canali senza incidenti, nonostante il denso traffico che affolla i corsi d’acqua della città.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram