Nuove opportunità per abitare: un quartiere galleggiante ad Amsterdam

Nel nuovo quartiere Schoonschip nato sull’acqua ad Amsterdam, ciascuna casa ha il proprio carattere e la propria identità. Quella disegnata da i29 architects è un volume sfaccettato in cui lo spazio domestico galleggia, senza sforzo, tra interno ed esterno.

Ad Amsterdam, oltre 100 residenti sono andati ad abitare sull’acqua in un nuovo quartiere galleggiante chiamato Schoonschip. Sulla base del  piano urbanistico di Space&Matter, il nuovo villaggio galleggiante è un ecosistema urbano energeticamente autosufficiente inserito nel tessuto della città.

Un pontile collega tra loro e con la banchina le 46 abitazioni. Sulla superficie superiore, il molo è un connettore sociale dove le persone si incontrano e si muovono, sotto, il molo funge da connettore funzionale e sostenibile attraversato da canali di energia, acqua, rifiuti e scarti.

Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020
Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020

Ciascun “pezzo” del villaggio galleggiante, smontabile e reversibile,  è una unità abitativa indipendente che mantiene una propria identità e un proprio carattere all'interno di un sistema unico ecologico. Quella firmata dallo studio locale i29 architects si configura come un volume puro scandito da facce irregolari e dall’alternanza di superfici opache e vetrate: verso le case limitrofe mantiene dei fronti più chiusi a garantire la privacy, mentre verso il canale si apre al paesaggio d’acqua.

Il volume esterno, modellato attraverso una tetto a doppia falda, una terrazza a tasca e una loggiato sull’acqua è il risultato dello studio accurato di ciò che accade internamente e viceversa.

Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020
Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020

Le ampie superfici vetrate creano uno scambio continuo tra il mondo interno della casa, bianco e chiaro, e il suo involucro esterno, fatto di doghe di legno scure, in un contrasto denso e vibrante.

Dal punto di vista spaziale, la progettazione degli interni si risolve nella sezione: tre livelli si sovrappongono sfalsati mantenendo un collegamento aperto e diretto con l'atrio a tripla altezza. L’acqua rimane la scena fissa, che appare e scompare mentre ci si muove all'interno della casa.

Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020
Floating Home, i29 architects, Amsterdam, 2020
Progetto:
Floating Home
Tipologia:
Casa unifamiliare
Luogo:
Amsterdam
Architetto:
i29 architects
Completamento:
2020
Piano urbanistico:
Space & Matter

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram