Scorpion X, il motorino elettrico che sembra un Ciao

L’americana Juiced Bikes ha lanciato una nuova versione del suo Scorpion, una bici-scooter elettrica che arriva a 45km/h e ricorda da vicino lo storico modello Piaggio.

Il produttore americano Juiced Bikes produce già da qualche tempo gli Scorpion, una serie bici-scooter elettrici che uniscono pedalata assistita a velocità massime tipiche di uno scooter. L’ultimo nato della famiglia si chiama Scorpion X, ed è un “bike-style moped” con batteria da 52V e 15Ah e motore posteriore Retroblade da 750W (con potenze di picco anche superiori). Le caratteristiche tecniche dello scooter-bici sono interessanti, ma l’aspetto che distingue lo Scorpion X (e l’HyperScorpion, il modello più potente) è il design. L’estetica dei moped di Juiced Bikes ricorda infatti da vicino il Ciao, lo storico motorino con avviamento a pedali prodotto dalla Piaggio fra il 1967 e il 2006 (ma con la sella lunga del “Sì”, altro modello altrettanto storico). Come per il Ciao, anche nel caso dello Scorpion X per spingere il mezzo alla massima velocità bisogna coadiuvare il motore con un’energica pedalata, ma le prestazioni generali del modello elettrico di Juiced Bikes sono curiosamente analoghe all’originale, che a meno di modifiche meccaniche più o meno spinte difficilmente riusciva a superare i 45km/h di velocità massima. 
Curiosamente simile anche l’autonomia: il con un litro di miscela il Ciao faceva 30km alla velocità massima costante, ovvero all'incirca 84km con un pieno da 2,8l. Lo Scorpion X arriva invece a 80km con una singola carica della batteria.
Rispetto a un Ciao, il moped Scorpion X costa però di più: in America il nuovo modello arriva a fine aprile, con un prezzo al pubblico di 2000$.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram