Microcar, dieci modelli di auto piccolissime progettate per la città

Dagli esperimenti all’inizio dello scorso secolo ai tanti modelli più recenti, il sogno di un’auto a misura di città alterna icone e fallimenti.

Utili, dilettevoli e spesso assolutamente brutte. Spazi più piccoli, città sovraffollate e la necessita di percorrere meno chilometri hanno portato a sperimentazioni fallimentari e grandi successi. In Giappone per esempio le microcar sono un'istituzione: le chiamano Keicar e dalla seconda guerra mondiale rallegrano le strade con le loro forme giocose che sembrano uscite direttamente dai manga. 

Violette di Marcel Violet

Nel selezionare dieci modelli iconici è però il caso di iniziare dall’inizio del secolo scorso, dal 1911, quando compare la Violette di Marcel Violet (l'uomo nella foto), una «cyclecar» (in italiano autociclo) che è tra le nonne delle microvetture. Si posizionava infatti a metà strada tra una vettura e una moto, con la leggerissima carrozzeria automobilistica abbinata a un motore a uno a due cilindri. Il risultato era una biposto economica che beneficiava di agevolazioni fiscali, ma l’arrivo della catena di montaggio di Henry Ford segnò la sua fine.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram