Quali sono davvero i paesi con la migliore qualità della vita?

Secondo l’Happy Planet Index, non è solo il benessere economico a determinare la qualità della vita. E quest’anno in cima alla classifica ci sono posti come Vanuatu, El Salvador e Nicaragua. 

L’ultimo report aggiornato del Happy Planet Index, iniziativa lanciata dall’Hot or Cool Institute di Berlino – un think tank di interesse pubblico che esplora l’intersezione tra società e sostenibilità – è stato recentemente presentato al pubblico presentando in testa con i 5 paesi con punteggi già alti Vanuatu, Svezia, El Salvador, Costa Rica e Nicaragua.

L’Happy Planet Index combina i dati sul benessere, l’aspettativa di vita e l’impronta di carbonio per fornire un’istantanea di quanto i Paesi stiano facendo per garantire ai propri cittadini una vita sana, felice e dignitosa senza sovraccaricare il pianeta. In altre parole, l’indice analizza l’efficienza con cui i Paesi gestiscono le loro risorse per fornire alle persone ciò che conta davvero: la salute e il benessere.

San Salvador, El Salvador. Photo Ricky Mejia via Unsplash

Il risultato principale del report di quest’anno è stato valutare come — una volta soddisfatte le esigenze di vita base — i livelli di consumo più elevati non si traducono sempre in un maggiore benessere. Dei 10 Paesi con il Pil pro capite più alto, infatti, 6 hanno punteggi Hpi inferiori alla media. In molte nazioni ricche, gli alti livelli di consumo e di produzione contribuiscono al collasso ecologico senza fornire salute o felicità ai cittadini.

In generale, la correlazione tra il Pil e l’Hpi è molto scarsa e nessuno dei due dovrebbe essere l’unico indicatore che i Paesi utilizzano per essere l'unico indicatore che i Paesi utilizzano per determinare il loro successo.

“L’Hpi non dovrebbe sostituire le metriche esistenti, ma incoraggiare i Paesi ad adottare democraticamente misure alternative di progresso. democraticamente ad adottare misure alternative di progresso”, afferma la dott.ssa Saamah Abdallah, responsabile del programma Benessere sostenibile presso l’Hot or Cool Institute. “I cittadini dovrebbero prendere i cittadini dovrebbero prendere l'iniziativa di definire ciò che conta e ciò che dovrebbe essere misurato”.

Immagine di apertura: Nicaragua. Foto Ibrester da Adobe Stock

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram