Molti stati europei stanno introducendo abbonamenti ai trasporti quasi gratuiti

A partire dal primo settembre, il governo spagnolo offrirà abbonamenti gratuiti per i treni suburbani e regionali, coinvolgendo principalmente le città di Madrid e Barcellona: è solo l’ultimo di molti casi in Europa.

Dopo l’annuncio della relativamente piccola Lussemburgo, anche la Spagna si aggiunge alla lista di paesi pronti a rendere gratuita la rete di trasporti pubblici. L’iniziativa sembrerebbe da una parte essere indirizzata ad aiutare lo sviluppo di turismo più sostenibile e cosciente sulle problematiche ambientali, dall’altro aiutare i cittadini a ridurre il consumo di carburante a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia. A seguito di un annuncio di questa settimana da parte del governo nazionale, il paese offrirà infatti abbonamenti per i treni suburbani e regionali, che ospitano circa 48 milioni di viaggi al mese. I maggiori beneficiari del piano saranno in particolare gli abitanti di Madrid e Barcellona, le due città più grandi della Spagna che rappresentano l’80% dei passeggeri delle ferrovie suburbane del Paese.

Il programma, che sarà attivo dall’1 settembre al 31 dicembre, e mira a promuovere il viaggio in treno come “mezzo di trasporto più sicuro, affidabile, confortevole, economico e sostenibile rispetto all’auto privata”, dichiara un portavoce del governo.

Similmente anche il governo tedesco ha promosso un abbonamento mensile illimitato al costo di soli 9 euro – usabile per treni locali e regionali – parte di un pacchetto governativo di sgravi energetici, è previsto fino alla fine di agosto. Alla fine del 2021, anche l’Austria ha introdotto un “biglietto climatico” fortemente scontato, valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico del Paese, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a lasciare l’auto a casa.

Per questo progetto l’obiettivo dichiarato della politica è quello di pubblicizzare i vantaggi di forme di trasporto più sostenibili, ma è anche quello di ridurre l’uso dell’auto in un periodo di crisi del costo della vita che la Spagna sta sentendo in modo particolarmente acuto. Per questo con il conseguente aumento dei costi energetici, gli abbonamenti gratuiti potrebbero attenuare lo stress delle famiglie a reddito medio-basso, anche se non in modo uniforme in tutto il Paese.

Immagine di apertura: Botanical Garden in Madrid Atocha Train Statino. Photo MP, via Unsplash

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram