Un ecomuseo sottomarino, il più grande del Mediterraneo, al largo di Cannes

Inaugurato con le opere monumentali dell’artista inglese Jason deCaires Taylor, il museo sottomarino è stata la strada scelta per ripristinare la flora e la fauna di una costa particolarmente difficile.

Le hanno immerse in mare la mattina del 28 gennaio, di fronte all’isola Sainte-Marguerite, al largo di Cannes, a una profondità di cinque metri. 

Sono le sei sculture dell’artista inglese Jason deCaires Taylor, noto per le sue installazioni sottomarine e per aver dato vita agli ecomusei di scultura subacquea più vasti del mondo, primo tra tutti l’Underwater Museum Cancún, costruito nel 2015 nel Golfo del Messico. 

Le opere immerse lungo la costa francese sono ispirate alla leggenda del prigioniero con la Maschera di ferro, che proprio nella prigione sull’isola di Sainte-Marguerite trascorse gli anni tra il 1687 ed il 1698.  
Ma al di là del riferimento pop, è l’impatto delle statue sull’equilibrio biologico il focus dell’operazione. 

Con questo ecomuseo subacqueo, il primo di Francia e il più vasto del Mediterraneo, deCaires Taylor ha posto le basi per un rifugio per la flora e la fauna che vive questo tratto di Mediterraneo particolarmente difficile per l’alta densità urbana sulla costa e per l’elevata presenza di imbarcazioni. 

“Si è realizzato un incontro tra natura, cultura, arte e l’aspetto educativo” ha dichiarato David Lisnard, sindaco di Cannes, a capo dell’iniziativa.

Sarà la natura a trasformare e animare l’installazione. L’obiettivo, infatti, è di trasformare le sei statue in scogliere artificiali che, nel tempo, verranno ricoperte da alghe e coralli, diventando un rifugio naturale per le forme di vita sottomarina.  

Il percorso per arrivare a questo risultato sarà lungo, così come lo è stato la progettazione e la realizzazione delle sei statue. Due metri di altezza e circa dieci tonnellate di peso ciascuna, sono state realizzate con un materiale ecocompatibile con l’ambiente marino, mentre il PH neutro favorisce l’insediamento di diverse forme di flora e fauna.

La bassa profondità in cui sono state posizionate le statue e la distanza dalla costa, meno di cento metri, permette la visita anche con un’attrezzatura minima. Inoltre, nell’area è stato vietato l’ancoraggio delle barche, per essere fruito solo a nuoto. 

Con l’installazione di Jason deCaires Taylor, Cannes ha il suo ecomuseo, ma soprattutto un tratto di costa mediterranea “altamente antropizzata e degradata” è stata messa sotto tutela.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram