Quale Sardegna? Paradossi geografici e sociali nelle opere di Kiluanji Kia Henda

La Sardegna vista dalla prospettiva mediterranea, cornice idilliaca segnata da ingiustizie umane e sociali.  

Da una parte c’è la Sardegna fatta di spiagge paradisiache e alberghi di lusso, preda del turismo vacanziero. E poi c’è quella più nascosta, che porta ancora su di sé i segni della Guerra Fredda, con basi militari sparpagliate e un brutalismo architettonico tramutato in rovine industriali abbandonate.

Il doppio volto della Sardegna viene raccontato in “Something Happened on the Way to Heaven” al MAN di Nuoro, la mostra che segna il termine della residenza di Kiluanji Kia Henda. Un periodo nel quale l’artista angolano ha vissuto e attraversato l’isola, restituendone una narrazione messa a confronto con l’attuale situazione del Mediterraneo di oggi: un teatro di migrazioni e ingiustizie sociali in una paradossale cornice di bellezza naturale. Nelle installazioni e sculture di Henda, questo fenomeno viene simboleggiato da fenicotteri e altre specie zoomorfe, libere di spostarsi al di sopra di ogni barriera nazionale.

Mostra:
Something Happened on the Way to Heaven
Artista:
Kiluanji Kia Henda
Curatore:
Luigi Fassi
Luogo:
Nuoro, Italia
Dove:
MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, via Sebastiano Satta 27, Nuoro
Date di apertura:
31 gennaio-1 marzo 2020

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram