Le fotografie in bianco e nero di Jessica Lange raccontano il midwest americano

Alla Greenberg Gallery di New York, le immagini dell’attrice di King Kong raccontano i suoi viaggi attraverso le 1.600 miglia dell’autostrada 61, lungo il Mississippi.

Le pareti della Greenberg Gallery sulla 57ma strada a New York, che nei mesi scorsi hanno ospitato le stampe di Vivian Meier, Bruce Davidson, Edward Burtynsky, accolgono fino al 18 gennaio le immagini in bianco e nero di un’autrice inaspettata: Jessica Lange, attrice protagonista di film leggendari tra cui King Kong, Tootsie e Il postino suona sempre due volte.

La mostra, che consiste in foto scattate tra il 2011 e il 2018, rappresenta un tributo all’itinerario che Lange ha percorso innumerevoli volte, fin dall’infanzia. L’autostrada 61 ha origine a nord-est di Minneapolis e si snoda per 1.600 miglia lungo il fiume Mississippi attraverso il midwest americano e il sud, attraversando otto stati fino a New Orleans. “La fotografia è un ottimo contrappunto al cinema”, dice Lange nel presentare l’esibizione, “perché è un’esperienza privata e solitaria. È come scrivere o dipingere; è qualcosa che puoi fare da solo. La recitazione è una forma d’arte codipendente e l'attore non ha controllo. E il cinema informa sicuramente la decisione di fotografare qualcosa. Sono attratta da situazioni intrise di una sensazione drammatica in quanto a illuminazione, sfondo, la presenza di persone, il modo in cui qualcuno sta in piedi”.

Nata e cresciuta a Cloquet, nel Minnesota, Jessica Lange ha studiato fotografia all’Università del Minnesota dopo aver vinto una borsa di studio. Lange iniziò a fotografare negli anni ’90, quando il suo compagno per 26 anni, il drammaturgo e attore Sam Shepard, le regalò una Leica. La mostra coincide con la pubblicazione da parte di PowerHouse del suo quarto libro Highway 61, dedicato a Shepard.

Titolo:
Highway 61
Artista:
Jessica Lange
Galleria:
Howard Greenberg Gallery
Date di apertura:
21 novembre 2019 – 18 gennaio 2020
Indirizzo:
The Fuller Building, 41 East 57th Street, Suite 1406, New York

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram