Un viaggio attraverso l’Europa meridionale sulle tracce di Pan

Le fotografie di Davide Pagliarini, architetto e fotografo, sono state scattate nel corso di 20 anni: un libro e una mostra raccontano la sua ricerca del sacro tra natura e artificio.

Il libro e la mostra “Sulle tracce di Pan” sono il risultato di 20 anni di una ricerca fotografica di Davide Pagliarini. Quest’ultima si snoda fra architettura e natura attraversando il sud dell’Europa, dal Peloponneso a Stromboli, fino a toccare Portogallo, Francia e Regno Unito. Un Sud che si estende oltre ai suoi confini geografici comunemente intesi, guidato dalla ricerca del sacro.

All’interno di tale indagine, Pan – divinità dall’aspetto per metà umano e per l’altra metà capro – sembra proprio identificarsi sia nel tema della natura sia nella sua dimensione peripatetica, quasi irrequieta.

Gli scatti di Pagliarini non sono immobili, ma l’uno rimanda agli altri, veicolando un senso di consapevolezza del divenire: un paesaggio minerale mosso da un filo di vapore, un edificio d’autore – come le piscine di Leça di Álvaro Siza – che lascia affiorare le rocce, o un’anonima struttura militare che come un cristallo emerge da un paesaggio di terra. Un equilibrio fra natura ed artificio di cui il progetto di Pagliarini svela la precarietà: ogni cosa si muove e si trasforma, ineluttabilmente.

Ed è così che vanno lette queste fotografie, per lo più dettagli scattati con una fotocamera medio formato, ovvero come un tentativo di rivelare dove oggi, nella continua e reciproca colonizzazione fra natura e artificio, risiede il sacro.

Titolo della mostra:
Sulle tracce di Pan
Date:
31 agosto – 29 settembre 2019
Curata da:
Michela Bassanelli, Davide Pagliarini
Sede:
Orto Botanico Lorenzo Rota, Bergamo, Italia
Indirizzo:
Scaletta Colle Aperto, Bergamo
Titolo del libro:
Sulle tracce di Pan
Fotografie di:
Davide Pagliarini
Curato da:
Michela Bassanelli
Testi di:
Francesco Bevilacqua, Franco Farinelli, Marco Martella, Davide Pagliarini, Massimiliano Savorra, Antonella Tarpino, Luciano Valle, Roberta Valtorta, Massimo Venturi Ferriolo, Maurizio Vita, Michela Bassanelli
Dimensioni:
240 x 200 mm
Pagine:
248
ISBN:
9788867641703
Casa editrice:
Libria
Anno:
2019

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram