I cartelloni pubblicitari di Maurizio Montagna inquadrano il paesaggio in evoluzione

Il fotografo milanese espone a Chiasso la sua ricerca su elementi urbani apparentemente secondari, che trasforma in strumenti per la ridefinizione dello sguardo.

“Billboards” è una ricerca di Maurizio Montagna, fotografo milanese che investiga e rappresenta il paesaggio, le sue trasformazioni e la stratificazione dei segni che lo compongono. L’autore è stato invitato a esporre gli ultimi sviluppi del progetto alla galleria Cons Arch di Chiasso, dove fino al 27 luglio sono esposti degli scatti da lui realizzati nel 2017 a Latronico, in Basilicata, in occasione della residenza A Cielo Aperto.

Iniziato nel 2003, il progetto indaga il rapporto che elementi banali quali i cartelloni pubblicitari vuoti hanno con il loro contesto. Se le pubblicità sono messaggi che riempiono e saturano i paesaggi urbani e suburbani, le loro strutture di supporto, quando private di questi messaggi, si possono trasformare in elementi dal significato differente. Dal punto di vista del fotografo, i billboards dialogano con il costruito, inquadrano scenari urbani e sono protagonisti nella composizione architettonica.

Maurizio Monntagna, Billboard – Latronico 2018
Maurizio Monntagna, Billboard – Latronico 2018

A Latronico l’autore ha installato un cartellone in mezzo al paesaggio aperto, convertendo il supporto pubblicitario in una grande cornice di 6x3 metri che definisce uno scenario in continua evoluzione.

“La nostra sensibilità ci darà la possibilità di una comprensione del soggetto attraverso dei codici: sta a noi e alla nostra cultura visiva interpretarli e dar loro significati”, racconta Montagna. “Attraverso una buona fotografia mi auguro sempre di scardinare le sovrastrutture del soggetto, riuscendone a dare una rilettura ove senso e visione avvalorino il ‘sacrificio’ compiuto dal soggetto mettendosi in posa.”

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram