Secret Power

Simon Denny rappresenta la Nuova Zelanda alla 56° Biennale di Venezia con un lavoro che esplora la potenzialità della rete e il ruolo che la tecnologia assume nella ridefinizione della cultura globale e dei sistemi di controllo dell’informazione.

Simon Denny, Secret Power, Padiglione Nuova Zelanda, Biennale 2015
“Secret Power” è la mostra con cui Simon Denny rappresenta la Nuova Zelanda alla 56° Biennale di Venezia, nel sontuoso spazio della biblioteca Marciana in Piazza San Marco.

Una location per niente casuale, che raccoglie alcune delle più antiche mappe e meravigliosi globi celesti e terrestri del cosmografo veneziano Vincenzo Maria Coronelli. A contatto con tanta opulenza, l’installazione di Simon Denny è stata fra quelle più commentate di questa Biennale.

Per tutti coloro che sono arrivati a Venezia in aereo, l’aeroporto Marco Polo ha offerto un’ulteriore visione della complessa struttura di questo lavoro, mostrando nella sala degli arrivi una gigantesca riproduzione in scala uno a uno delle pareti e del soffitto della biblioteca Marciana invertendo la terra col cielo e ponendo l’operazione al centro di un duplice ruolo: estremamente strategico in termini mediatici e promozionali da un lato, e allo stesso tempo in grado di creare false aspettative sui segreti nascosti in questo magico luogo.  

Simon Denny, Secret Power, Marco Polo Airport, Photo Paolo Monello
In apertura: Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash. Qui sopra: Simon Denny, Secret Power, Marco Polo Airport. Photo Paolo Monello

Il lavoro di Simon Denny esplora la potenzialità della rete e l’obsolescenza tecnologica, giocando con la retorica e il ruolo che la tecnologia assume nella ridefinizione della cultura globale e dei sistemi di controllo dell’informazione. In questo caso tuttavia, l’uso dello spazio per isolare aspetti di media culture e non per mapparli differenzia ulteriormente il suo lavoro da quello di molti altri artisti affascinati dalla stessa retorica.

Ciò che gran parte del post-internet ha prodotto in questi ultimi anni, è un’estetica facilmente riconoscibile, di sintesi e di riproposizione per sommi capi. L’attitudine di Denny innesca una sottile ma ineccepibile congiunzione fra un sentimento di complicità e allo stesso tempo di critica nei confronti della cultura digitale, che è l'aspetto rilevante di questo lavoro.

Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash
Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash

“Secret Power”, che da il titolo alla mostra, sottolinea un cambio di sguardo, più spiccatamente antropologico nell’analizzare la cultura visiva della National Security Agency (NSA). Un processo che rimette in scena l’immaginario estetico della NSA a partire dalle informazioni esposte nel power point rivelato dal giovane informatico statunitense Snowden e riferendosi all’alleanza “Five eyes” in cui la Nuova Zelanda ha giocato un ruolo centrale al fianco di USA, GB, Canada, Australia.

La sala centrale della biblioteca, trasformata in una gigantesca server-room, ospita due lunghe file di espositori in vetro che si fronteggiano. Il designer David Darchicourt, impiegato come direttore creativo alla NSA dal 2001 al 2012 interviene come supporto artistico a rendere più leggibile tutto il lavoro.

Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash
Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash
Fatta la sua conoscenza attraverso il suo profilo Linkedin, Denny utilizza Darchicourt come “case study” per suggerire percorsi e relazioni con le slide di Snowden. E insiste maniacalmente sullo stile visivo e paradossale che gli strumenti di spionaggio americano hanno adottato per compiere il raccapricciante progetto di dominio e controllo mondiale. Ma spostata nella sfera artistica, l’operazione acquista ulteriore significato ed è proprio in questa traslazione che le contraddizioni storiche emergono davvero. Si passa dalla riproduzione in 3D del profilo Linkedin di Darchicourt alla moltitudine di oggetti e grafici che esplorano il mondo della strategia militaresca, dal fantasy fino alla magia e all’illusione.
Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash
Simon Denny, Secret Power, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia. Photo Nick Ash
La Mappa del Mondo (1450) di Fra Mauro fa da capolinea a tutto questo. Il planisfero circolare che raffigura il mondo prima della scoperta dell’America volgendo il sud verso l'alto. “Qui comincia il mar Nero” è la scritta impressa nel blu dell’oceano al confine della costa orientale africana, dove ancora nessun europeo in quel momento era giunto. In questa voragine temporale, che passa dall’entusiasmo dell’epoca della scoperta e quello del mondo presente post-storico, in cui le nazioni dominanti lottano per la supremazia, si concentra tutto il dramma.
© riproduzione riservata

fino al 22 Novembre 2015
Simon Denny
Secret Power
Padiglione Nuova Zelanda
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco, 13/a

Aeroporto internazionale Marco Polo
Via Galileo Galilei, 30/1
Venezia

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram