Matthew Barney e il suo Cremaster Cycle a Colonia

Il Museum Ludwig di Colonia propone la più grande mostra tedesca sul ciclo di film di Matthew Barney “The Cremaster”. Oltre a presentare in anteprima europea l’ultimo episodio della saga, “Cremaster 3”, permette di vedere i quattro episodi precedenti della serie più gli story-board, le fotografie, le sculture, i disegni e gli oggetti di scena tratti dalla realizzazione dei film dell’artista visivo. Tra le caratteristiche di base deei film della saga, ognuno di essi si svolge in un determinato luogo geografico o architettonico.

Barney utilizza il paesaggio e l’architettuta come sfaccettature della trama e dsei personaggi. I temi che stanno al centro del suo lavoro sono il corpo umano, le saghe, i miti, tutti elementi che vengono utilizzati nei suoi film per creare immagine fantastiche di grande attrattiva. I personaggi mitici che nascono da Barney posseggono una sessualità fittizia che va oltre qualsiasi caratterizzazione, mentre le trame diverse si sviluppano in simultanea, come avviene nei sogni.

“The Cremaster Cycle” si sposterà successivamente al Musée d’Art de la Ville a Parigi, per poi approdare al Guggenheim Museum di New York, patrocinatore dell’iniziativa.

fino a 1.9.2002
The Cremaster Cycle
Ludwig Museum
Bischofgartenstrasse 1, Colonia
T +49-221-2212382
http://www.museenkoeln.de/ludwig/index.html
“CREMASTER 2”, 2000 (©2000 Matthew Barney)
“CREMASTER 2”, 2000 (©2000 Matthew Barney)
“CREMASTER 4: Loughton Manual”, 1994 (©1994 Matthew Barney. Foto: Michael James O'Brien. Per gentile concessione di Barbara Gladstone)
“CREMASTER 4: Loughton Manual”, 1994 (©1994 Matthew Barney. Foto: Michael James O'Brien. Per gentile concessione di Barbara Gladstone)

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram