In Colombia, una casa dinamica e scultorea si innesta sul pendio di una collina

Lo studio Vélez Valencia Arquitectos progetta un’abitazione fatta di volumi aggettanti e fluttuanti che si armonizzano  con il paesaggio.

I proprietari di questa casa immersa nel verde, nell’area della città colombiana di Pereira, hanno scelto di spostarsi dall’ambiente urbano alla campagna in seguito alla pandemia. L’abitazione che si sono fatti costruire si caratterizza per la presenza pervasiva del cemento negli esterni, e per la posizione privilegiata: situata su un pendio infatti, osserva la natura lussureggiante del luogo.

L’architettura, firmata da Vélez Valencia Arquitectos, sembra formata da diversi elementi che poggiano o risultano sospesi sulla collina, mostrando in facciata un ritmo di pieni e di vuoti che diventa l’essenza stessa del progetto. Un patio con piscina, una scalinata che segue l’andamento del terreno, aperture diverse che escono dai “confini della casa”, una porzione aggettante che sembra sospesa nel vuoto: questi sono i principali elementi su cui lo studio ha puntato, dando forma a una struttura sviluppata in armonia con il paesaggio. 

The D. V. house
The D. V. house, Pereira, Colombia 2022

Il progetto integra anche una serie di dispositivi ed accorgimenti volti alla sostenibilità ambientale, come l’installazione di pannelli solari e di un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per il giardino e i bagni. Le ampie finestre permettono di fare circolare l’aria negli spazi attraverso la ventilazione incrociata, minimizzando l’uso del raffrescamento meccanico e il dispendio di energia.

Se il cemento è protagonista all’esterno, anche nelle stanze ha un ruolo di primo piano insieme al metallo scuro, al legno e al vetro, descrivendo spazi discreti dalle geometrie nitide. 

Lead architect :
Jaime Vélez, Oscar Valencia
Coordinatore del progetto :
Claudia González
Design team :
Daniel Valencia, Camilo Jaramillo, Ana Osorio, Sebastián Betancourt
Strutture :
Guillermo Ramírez Cattaneo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram