Le mostre di architettura e design da non perdere nel 2023

Dall’atteso appuntamento della Biennale di Venezia alle architetture di New York in mostra al MoMA, dagli skateboard alla metropolitana parigina, dai disegni di Aldo Rossi a Renzo Piano, tutti gli appuntamenti imperdibili di quest’anno. 

Con l’inizio di un nuovo anno, anche il mondo dell’architettura e del design torna a popolare gli spazi espositivi, mettendo a punto nuovi calendari e per i prossimi mesi densi di appuntamenti, e qui di seguito proponiamo una lista dei migliori progetti di mostre in giro per il mondo da non perdere.

Si comincia dal ritorno del grande evento veneziano, la Biennale di Architettura, che alla sua 18esima edizione presenterà su direzione dell’architetta e ricercatrice Lesley Lokko il Laboratorio del Futuro, caratterizzato per concretezza, costantemente rifacendosi alla contemporaneità che giorno dopo giorno stravolge il nostro quotidiano. Il 2023 segna anche i 100 anni della Triennale di Milano, che celebrerà l’occasione con un fitto calendario,  dove compaiono l'opera di Angelo Mangiarotti curata da Fulvio Irace, e i disegni di Lisa Ponti.

Il MAXXI invece rilegge il rapporto architettura-arte negli archivi di BBPR, Costantino Dardi, Vincenzo Monaco e Amedeo Luccichenti, Luigi Moretti, mentre disegni inediti di Aldo Rossi vengono esposti a Berlino.  La mobilità urbana va in scena a Parigi con il métro raccontato da Dominique Perrault, come a Londra con lo skateboard del Design Museum.

Il MoMA racconta le nuove architetture sociali di New York, ma anche le disuguaglianze che si possono nascondere nello spazio e nel tempo dedicato al sonno.

Scorrete la gallery per scoprire le proposte culturali più interessanti del nuovo anno.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram