In Spagna, una casa di pescatori ristrutturata accoglie la luce naturale

Mirasol House, progetto a Valencia di Iterare Arquitectos, si distribuisce attorno a un vuoto di luce e nasconde una trasformazione contemporanea in un quartiere pieno di storia. 

Una casa a Valencia, nel quartiere El Cabañal, è stata trasformata in un luogo contemporaneo dalle geometrie precise. Mirasol House di trova in una delle tipiche strade della città, in un’area sul mare caratterizzata da case basse abitate da pescatori. 

La ristrutturazione curata dallo studio Iterare Arquitectos preserva alcuni degli elementi caratteristici dell’architettura originale e li trasforma, aggiungendo nuovi tratti e funzionalità. La facciata si fonde perfettamente nel contesto e nasconde una ristrutturazione contemporanea che valorizza gli ambienti. Lo studio ha aggiunto un lucernario che assume la funzione di un girasole – da qui Mirasol, girasole appunto – adatto a trattenere la luce per diffonderla con uniformità all’interno della casa. 

Mirasol House
Iterare Arquitectos, Mirasol House. Foto David Zarzoso

L’edificio si distribuisce attorno a un vuoto che ospita la luce proveniente dal lucernario: il doppio livello della casa sfrutta infatti l’illuminazione naturale, che viene ospitata dalle pareti lisce e neutre del nuovo spazio interno. L’architettura, sviluppata longitudinalmente, è dotata di un patio nascosto sul retro che garantisce una ventilazione naturale ai vari livelli. 

Gli spazi sono luminosi e l’utilizzo di materiali tenui a pavimento e parete enfatizza l’ingresso della luce ampliando e uniformando i vari ambienti. Angoli netti e tagli geometrici sono le caratteristiche del progetto. 

Progetto:
Mirasol House
Luogo :
Valencia, Spagna
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Iterare Arquitectos
Lead architect:
Rubén Gutiérrez Rodríguez, Pedro Ponce Gregorio
Collaboratori:
Lidón Sánchez Giménez
Area:
80 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram