Capanne di vetro in Belgio che imparano dal paesaggio e risparmiano energia

Le unità create dallo studio Laboratoire per una struttura turistica declinano l'archetipo della capanna attraverso un involucro in vetro che unisce isolamento termico, resa acustica e qualità della luce. 

La struttura turistica Domaine de la Roseraie, situata in Belgio in una zona boschiva nei pressi di Liegi, vicino a un sito di età romana, è stata ristrutturata all’inizio dell’anno per migliorarne la capacità di accoglienza. Il progetto di Laboratoire si inserisce in un intervento di ristrutturazione sviluppato in quattro fasi: il restauro della casa padronale e della serra del XIX secolo, la creazione di dieci case per gli ospiti e l’aggiunta di una struttura termale. 

Lo studio belga, composto da un team giovane dal background internazionale, combinando arte e tecnologia, si è occupato della progettazione di una serie di cabins unifamiliari distribuite nella proprietà. In primo piano, l’importanza della questione ambientale e la salvaguardia del territorio. 

Sulle alture della proprietà, le unità si allineano lungo il sentiero che conduce verso il sito, e prendono forma da un ripensamento dell'archetipo della capanna, imparando forme e comportamenti dalla presenza del paesaggio circostante e da quella della serra preesistente.
Si distinguono infatti per la combinazione di un tetto a doppia falda quasi astratto con un involucro vetrato e traslucido che rende i volumi pressochè evanescenti. Lo studio ha scelto il vetro industriale UGlass per dare forma alle strutture: un materiale profilato a “U” utile per realizzare pareti dall’elevata resa luminosa, al tempo stesso perfette per mantenere un alto grado di efficienza energetica.

Liège
Laboratoire, Domaine de la Roseraie. Foto Nicolas da Silva Lucas

Il “vetro strutturale” che è stato impiegato infatti garantisce ottime performance in termini di acustica, sicurezza e isolamento termico evitando dispersioni di calore e va a contraddistinguere l’intera casa, setendendosi anche sul tetto: un espediente che serve a fare entrare la luce solare da diverse angolazioni. 

Sollevate dal livello del terreno e installate puntualmente su pali per non danneggiare la natura sottostante, le mini architetture sono progettate per salvaguardare l’ambiente ed essere facilmente smontate supportando e garantendo la resilienza del sito. 

Progetto:
Roseraie, phase 1
Luogo:
Liège, Belgio
Programma:
Struttura turistica
Architetti:
Laboratoire
Ingegneria strutturale:
S.E.A
M.E.P:
Greisch
Imprese:
TS Construct (general contractor), Duchaine (facciata), Antoine Riche (arredo)
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram