In Brasile, un’abitazione intima e riservata per fuggire dalla megalopoli

Una casa di campagna, che offre un'immagine introversa, si schiude internamente tra patii, giardini e specchi d’acqua, evocando un concetto di abitare raccolto in contatto con la natura.

Questo buen retiro situato nella Fazenda Boa Vista, a un’ora da São Paulo e immerso nella foresta atlantica, è un invito a lasciar “decantare” lo stress metropolitano attraverso la riconquista di una dimensione di vita appartata e di un profondo contatto con la natura.

La composizione dello Studio Guilherme Torres esalta un concetto di abitare intimo e riservato: gli spazi sono nascosti all’esterno da un muro di terra battuta, realizzato con sabbia e terra del sito secondo tecnica artigianale locale. 

Una volta varcata la soglia, l’involucro monolitico si schiude scomponendosi in diversi corpi di fabbrica dalle geometrie rigorose ed essenziali, articolati attorno a patii, piscine e giardini in un rapporto dialettico continuo tra interno ed esterno: cinque blocchi tinteggiati di un bianco luminoso ospitano suites indipendenti, mentre due volumi in legno a vista – il corpo centrale, racchiuso da pareti vetrate interamente scorrevoli, e un ampio spazio coperto da tettoia – comprendono i locali comuni, fruibili anche in giornate piovose.

Studio Guilherme Torres, Casa Jatobá,  São Paulo, Brasile 2021. Foto Denilson Machado
Studio Guilherme Torres, Casa Jatobá, São Paulo, Brasile 2021. Foto Denilson Machado

Negli interni, elementi di arredo d’autore – di cui molti firmati dallo stesso studio – dialogano con oggetti di produzione artigianale realizzati da popolazioni indigene, in ambienti dal carattere rustico enfatizzato da materiali semplici e naturali come il legno, il laterizio e il porfido.

L’opera è stata progettata con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale: la struttura è interamente realizzata in pannelli di legno lamellare incrociato (CLT), una tecnologia che consente di ridurre notevolmente la produzione di scarti e di gas serra rispetto al cemento armato; l’alimentazione energetica avviene attraverso un impianto fotovoltaico; le vasche d’acqua, al di là dell’aspetto squisitamente ornamentale, fungono da bacini di raccolta dell’acqua piovana per permetterne il riciclo.

Studio Guilherme Torres, Casa Jatobá,  São Paulo, Brasile 2021. Foto Denilson Machado
Studio Guilherme Torres, Casa Jatobá, São Paulo, Brasile 2021. Foto Denilson Machado
Progetto:
Casa Jatobá
Luogo:
Fazenda Boa Vista, São Paulo, Brasile
Progetto architettonico:
Studio Guilherme Torres
Completamento :
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram