Microcosmi domestici nella periferia messicana

A San Miguel de Allende, in Messico, lo studio Associates Architecture progetta una residenza monolitica e introversa, combinando le spazialità tipiche dell’architettura vernacolare con il linguaggio sofisticato del modernismo.

Per parlare del progetto Sin Nombre Casa y Galeria, realizzato dallo studio Associates Architecture, è necessario raccontare innanzitutto il contesto in cui nasce. L’architettura residenziale è infatti una reazione diretta al suo ambiente costruito.

Il nuovo edificio si trova a San Miguel de Allende, a circa 270 km a nord-ovest di Città del Messico, tra le montagne della Serra Madre. Caratterizzato da edifici color pastello e con facciate coloniali, il nucleo storico della città è un sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Il centro città, composto da 64 isolati, è disposto secondo una griglia regolare, che nelle periferie si dissolve in un tracciato scomposto e a tratti labirintico. In questi quartieri le case sono informali, anonime e si sviluppano in modo introverso. Ed è qui che nasce la residenza disegnata da Associates Architecture.

La forma trapezoidale del lotto definisce quella della casa. Il volume è infatti una semplice estrusione del tracciato esistente. Il concept di progetto è quello di lavorare con un blocco monolitico che ospita e nasconde una serie di microcosmi domestici.

Associates Architecture, Sin Nombre Casa y Galeria, San Miguel de Allende, Messico, 2021
Associates Architecture, Sin Nombre Casa y Galeria, San Miguel de Allende, Messico, 2021

“Facendo riferimento alle tipologie residenziali locali, abbiamo optato per un progetto che si sviluppa verso l’interno, scavando il volume con una serie di spazi vuoti,” spiega Martina Salvaneschi, co-fondatrice dello studio Associates Architecture. “Questi patii, insieme alla scala a chiocciola, conferiscono al progetto il suo carattere. Filtrano la città intorno, che viene percepita come un rumore ovattato e colori riflessi; i vuoti suggeriscono agli abitanti una diversa percezione della scala, in contrasto con gli ambienti intimi all’interno; permettono un elevato contrasto di luci e ombre.”

All’interno del guscio, gli spazi abitativi si aprono completamente sugli spazi aperti con grandi finestre vetrate: la zona giorno verso il giardino e le stanze da letto su un piccolo patii indipendenti. Il progetto si ispira all’architettura vernacolare messicana, caratterizzata da cortili interni invisibili all’esterno, ma nel linguaggio e nella compostezza è chiaramente influenzata da alcuni maestri dell’architettura moderna, come Luis Barragán e Mies van der Rohe.

Progetto:
Sin Nombre Casa y Galeria
Luogo:
San Miguel de Allende, Messico
Architetto:
Associates Architecture
Paesaggio:
Ohla studio
Strutture:
Roberto Navarrete
Superficie:
175 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram