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DOMUS: Scopri la Storica Rivista di Architettura, Design e Arte DOMUS: Scopri la Storica Rivista di Architettura, Design e Arte
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      13 opere di architettura brutalista tropicale

      13 opere di architettura brutalista tropicale

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      Milano, un nuovo grattacielo in zona Stazione Centrale rivoluzionerà l’area

      Lina Bo Bardi, Casa de Vidro, São Paulo, Brasile 1951

      Il nido d’amore di Lina e del marito Pietro Maria Bardi in Brasile è un cubo in cemento e vetro fluttuante su sottili pilastri in acciaio, ispirato al linguaggio sobrio e razionale del Bauhaus, di Le Corbusier e Mies van der Rohe e immerso in un giardino che, col tempo, si è trasformato in una lussureggiante foresta privata. Nelle sue forme pulite e semplici, l’opera evoca in toto il pensiero dell’architetto, pioniera di un’architettura profondamente in simbiosi con la natura.

      Foto Fernando Stankuns da CC

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      Lina Bo Bardi, Casa de Vidro, São Paulo, Brasile 1951

      Foto Tenerife Tenerife da CC

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      Le Corbusier, Villa Shodan, Ahmedabad, India 1956

      La casa per un abbiente committente indiano è una “summa” in chiave tropicale del pensiero del maestro svizzero: l’impianto dall’evidente semplicità strutturale, la plasticità delle forme, i giochi di luci e ombre, i materiali grezzi a vista e l’attenzione al benessere microclimatico - favorito dai giardini pensili e dalle correnti d’aria incrociate - convivono qui con la tipologia tradizionale delle case indiane con ampi soggiorni a doppia altezza.

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      Le Corbusier, Villa Shodan, Ahmedabad, India 1956

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      Paulo Mendes da Rocha, Butantã House, São Paulo, Brasile 1966

      In un contesto dove la natura pulsa con tutta la sua selvaggia energia, la casa disegnata per sé e per la propria famiglia da Paulo Mendes da Rocha, Pritzker Prize nel 2006, è un imponente ed essenziale volume sospeso sul suolo e sorretto da possenti pilastri in cemento armato, che evoca un rifugio introverso in bilico tra solidità e accoglienza e a cui una coltre di vegetazione rigogliosa fa da protezione.

      Foto OfHouses da CC

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      Paulo Mendes da Rocha, Butantã House, São Paulo, Brasile 1966

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      Ruy Ohtake, Tomie Ohtake House, São Paulo, Brasile 1968

      La casa dei sogni dell'artista nippo-brasiliana Tomie Ohtake, profondamente innamorata dei colori sgargianti del Brasile, è una vera e propria scultura in cemento dalle forme scarne e minimali immersa in un folto giardino. La diffusa monocromia grigia degli involucri strutturali è appositamente concepita per fare risaltare al meglio la ricca collezione di opere d'arte dai toni vibranti e accesi.

      Foto OfHouses da CC

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      Ruy Ohtake, Tomie Ohtake House, São Paulo, Brasile 1968

      Foto OfHouses da CC

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      João Filgueiras Lima, Centro de Exposições do Centro Admnistrativo da Bahia, Salvador, Brasile 1974

      Oggi non più in uso, il centro è un’opera da carattere un po’ sgarbato ma insolito e affascinante. L’ edificio, a metà strada tra una piramide precolombiana e un ponte, è un corposo volume antigravitazionale sospeso a 2 m dal suolo e sostenuto da due macroscopiche torri con scale e ascensore situate ai lati nord e sud della struttura, che ospitava spazi espositivi e una sala proiezioni.

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      Paulo Mendes da Rocha, Casa Millán, São Paulo, Brasile 1974

      Scavata nell’orografia di un sito in pendenza, la casa è totalmente fusa nel territorio. L’accesso avviene attraverso l'unico fronte non interrato, caratterizzato da un’ampia trave ribassata in calcestruzzo a vista che funge da soglia di passaggio tra esterno e interno. Ampi lucernari lasciano filtrare la luce zenitale negli ambienti ipogei mentre una terrazza in copertura, che si relaziona al contesto grazie alle diffuse piantumazioni e allo strato d’acqua, proietta una vista spettacolare sulla città.  

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      Paulo Mendes da Rocha, Casa Millán, São Paulo, Brasile 1974

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      Oscar Niemeyer, Università di Scienze e Tecnologia "Houari Boumediene", Algeri, Algeria 1975

      Invitato dal presidente Houari Boumedienne a progettare due campus – l'Università di Mentouri e l'Università di Scienza e Tecnologia Houari Boumedienne - per rappresentare la visione di un’Algeria  moderna dopo la dichiarazione di indipendenza dalla Francia nel 1961 e per promuovere una nuova generazione di accademici, l’architetto brasiliano di fama internazionale si ferma nel paese per diversi anni. L'Università di Scienza e Tecnologia Houari Boumédiène e la Salle Omnisports, conosciuta come “La Coupole” per i Giochi Meditteranei del 1975, con le masse corpose e i colossali spazi aperti riflettono l’entusiasmo dei principi socialisti del tempo, tesi a rappresentare un capovolgimento dell'ordine secolare.

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      Oscar Niemeyer, Università di Scienze e Tecnologia "Houari Boumediene", Algeri, Algeria 1975

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      Marcos Acayaba, Milan House, São Paulo, Brasile 1975

      Situata a Cidade Jardim, un quartiere residenziale abbiente nel centro di São Paulo, la casa della famiglia Acayaba è un’esuberante dichiarazione d’amore alla natura ed esprime una concezione di abitare caloroso e accogliente. Una avvolgente copertura ad arco in calcestruzzo protegge gli ambienti domestici e incornicia le viste della piscina e dei giardini tropicali, in una relazione percettiva ininterrotta. L’abitazione è oggi ancora di proprietà della famiglia: del resto, chi se ne andrebbe dal Paradiso?

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      Marcos Acayaba, Milan House, São Paulo, Brasile 1975

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      Patisandhika Sidarta, Villa a Bali, 1975

      Disegnata a quattro mani dall’architetto e dal committente, il direttore creativo Dan Mitchell, la casa di 500 metri quadrati con tre camere da letto situata in una valle tra le risaie, nel paradiso dei surfisti di Canggu,  con le sue ruvide forme in cemento ispirate alle opere di Paulo Mendes da Rocha, le amache, gli arredi e i tessuti locali, i giardini pensili e la flora lussureggiante evoca un dialogo appassionato con il paesaggio tropicale e suggerisce un’atmosfera famigliare e autentica.

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      Paulo Mendes da Rocha, MUBE, São Paulo, Brasile 1986

      Collocato nel quartiere benestante di Jardins a pochi isolati dal più noto MASP (Museo de Arte de São Paulo), il Museo Brasileiro de Escultura e Ecologia è un unico padiglione ipogeo, protetto da una generosa pensilina che copre parzialmente una grande piazza per le esposizioni esterne. Al suo interno, oltre agli spazi espositivi, si trovano sale per laboratori e un café. Sempre per non dimenticare che in Brasile la natura ha lo stesso “peso” culturale dell’architettura, il progetto del giardino è firmato da Roberto Burle Marx.

       

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      Paulo Mendes da Rocha, MUBE, São Paulo, Brasile 1986

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      Clorindo Testa, Biblioteca Nacional de la República Argentina, Buenos Aires, Argentina 1992

      L'edificio è stato concepito con particolare attenzione alla salvaguardia dello spazio verde e del patrimonio botanico esistenti, tanto che una corposa parte del fabbricato che ospita i magazzini è interrata mentre gli uffici e le sale di accesso al pubblico sono collocati fuori terra. Volumi a sbalzo, strutture poderose e ampie fasce vetrate animano gli imponenti fronti in cemento a vista.

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      Clorindo Testa, Biblioteca Nacional de la República Argentina, Buenos Aires, Argentina 1992

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      PRISM, rifugi anti-ciclone, Chakaria, Bangladesh 1994

      In un paese afflitto da catastrofi naturali, il programma "Cyclone Shelter" messo in atto dalla ONG "PRISM" ha ideato una soluzione per le aree vulnerabili del paese con abitazioni tradizionali inadatte a sopravvivere alle violente tempeste. I centri di sviluppo comunitario e rifugio anti-ciclone nei distretti di Chakaria, Maheshkhali e Kutubdia offrono un riparo alle comunità locali e al loro bestiame in caso di emergenza e, in altre occasioni, ospitano spazi per l'istruzione, la formazione e l'informazione della comunità, in architetture in calcestruzzo grezzo dall’aspetto massivo che accentuano il carattere rassicurante e protettivo delle opere.

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      PRISM, rifugi anti-ciclone, Chakaria, Bangladesh 1994

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      Biselli Katchborian Arquitetos Associados, BRM House, Curitiba, Brasile 2018

      La casa addossata ad un ripido pendio nel quartiere di Santo Inácio è una aggregazione di due volumi rigorosi e minimali: quello inferiore cubico rivestito in pannelli di zinco e quello superiore parallelepipedo, in forte aggetto e con superfici cemento a vista, proteso come un cannocchiale ottico verso la foresta circostante.

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