L’estensione di un piano terra nel centro storico di Guimarães

Nella città portoghese un’edificio del XIX secolo viene ampliato su progetto dello studio Merooficina tramite la riconversione del piano terra da vocazione commerciale a residenziale.

Un piccolo lotto nel centro storico del comune portoghese Guimarães, definito da una veloce urbanizzazione ipertrofica, è stato recentemente oggetto di un progetto di ripristino e ampliamento dello studio Merooficina. Il punto di partenza dell’intervento è un edificio preesistente del XIX secolo, inizialmente elemento cardine per ulteriori due costruzioni: un’estensione al piano terra e un nuovo edificio commerciale.

Merooficina, Casas do Capitão, Guimarães, Portogallo, 2021. Foto Tiago Casanova

L’intervento dello studio portoghese arriva quindi in continuità con le premesse iniziali del lotto, conservando gli accessi e la distribuzione logica degli appartamenti preesistenti, incrementando invece la superficie solo dei locali al piano terra. Qui la nuova pianta trasforma la sua organizzazione tipologica, trasformando i locali vuoti a vocazione commerciale in nuovi appartamenti a doppio affaccio.

La copertura del nuovo volume al piano terra, studiato come spazio verde collettivo, è forata in più punti in modo da creare patii che permettano la ventilazione e l’illuminazione ai nuovi appartamenti.

Merooficina, Casas do Capitão, Guimarães, Portogallo, 2021. Foto Tiago Casanova

La configurazione studiata non intende avere un impatto puramente visivo o estetico sulla, ma anche anche ambientale ed edonistico. Il disegno nasce infatti da un dialogo le terrazze agricole che ancora esistono in centro città.

I materiali utilizzati per le nuove costruzioni sono stati in gran parte recuperati e riutilizzati dall’edificio esistente – come le pietre recuperate dalle demolizioni, riproposte come pavimentazioni esterne o panchine. Tuttavia, questi nuovi elementi assumono la loro condizione contemporanea e traducono in architettura un luogo dove tempi e patrimoni distinti coesistono.

Progetto:
Casas do Capitão
Studio di architettura:
Merooficina
Team di progettazione:
Catarina Ribeiro, Vitório Leite, Rafael Monteiro, Francisco Pereira, Rita Serra, Silva e Clarissa Mohany
Ingegneria strutturale e costruzione:
NVE Engenharias, SA
Superficie totale:
1810 mq
Completamento:
2021
Luogo:
Rua Capitão Alfredo Guimarães, Azurém, Guimarães, Portogallo

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram