Un piccolo cottage sul lago di Vranov, Repubblica Ceca

Un minuscolo cottage per vacanze dischiude una spazialità insospettata grazie all’organizzazione calibrata e funzionale degli ambienti come nella cabina di una nave.

Il cottage, situato in un bosco sopra la diga di Vranov in Repubblica Ceca, è un esempio di come funzionalità e qualità spaziale possano brillantemente convivere anche in un edificio di piccole dimensioni.

La costruzione, che si sovrappone al preesistente edificio di proprietà della famiglia committente e di cui mantiene l‘impianto planimetrico, si ispira alle cabine delle imbarcazioni, esempio di ottimizzazione funzionale e praticità, ed è meticolosamente studiato in ogni dettaglio tanto che ospita tutti i locali necessari per vivere in un ambiente confortevole e accogliente.

Per garantire un ottimale inserimento nel contesto naturale circostante lo studio, specializzato in progettazione e realizzazione di architetture in legno, ha scelto di rivestire l’involucro esterno in legno carbonizzato di larice che si relazione pacatamente con i colori scuri della foresta mentre negli interni ha optato per il legno di abete rosso, che conferisce una colorazione calda e gradevole all‘abitato.

Prodesi/Domesi, Cottage a Vranov, Vranov nad Dyjí, Repubblica Ceca 2021. Foto: BoysPlayNice
Cottage a Vranov, Prodesi/Domesi, Vranov nad Dyjí, Repubblica Ceca 2021. Foto BoysPlayNice

Al piano terra tutte le stanze – il soggiorno, la cucina e i servizi – sono efficacemente interconnesse e ogni angolo viene sapientemente sfruttato per realizzare spazi funzionali (dispensa e ripostigli). Il piano primo, sotto una sfaccettata copertura a falde, conserva una maggiore intimità e comprende le due camere da letto e uno spogliatoio.

Prodesi/Domesi, Cottage a Vranov, Vranov nad Dyjí, Repubblica Ceca 2021. Foto: BoysPlayNice
Cottage a Vranov, Prodesi/Domesi, Vranov nad Dyjí, Repubblica Ceca 2021. Foto BoysPlayNice

Ampie finestre vetrate interrompono la continuità dei rivestimenti lignei in prospetto e incorniciano viste spettacolari sul paesaggio naturale esterno.

Un rifugio esternamente semplice e modesto e internamente ricco di calore e atmosfera.

Denominazione:
Cottage a Vranov
Progettazione architettonica:
Prodesi/Domesi
Capiprogetto:
Klára Vratislavová, Pavel Horák
Collaboratore:
Jan Švarc
Costruzione:
Domesi
Legno lamellare incrociato:
Novatop
Finestre:
Janošík Okna Dveře
Soggiorno:
poltrona Merano , tavolo Stelvio
Cucina:
disegno su misura (Klára Vratislavová)
Letti:
Jitona
Accessori:
Jakub Velínský

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram