Il progetto di Jean Nouvel per le grotte paleolitiche di Lascaux

La proposta per il complesso paleolitico di arte parietale del guest editor 2022 di Domus, in cui l’architetto francese riflette sulle origini dell’umanità e sulla commercializzazione della cultura.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1062, novembre 2021.

La proposta progettuale per il Museo di Lascaux vuole prendere le distanze dalla pletora delle offerte culturali contemporanee. Le grotte, con i loro dipinti parietali risalenti ai primordi dell’umanità, possono essere tenute al sicuro per l’eternità solo se ai visitatori viene trasmessa la consapevolezza di essere parte del sito, della sua geologia e del suo biotopo in modo emozionale.

Perciò l’operazione scientifica va affiancata dall’attenzione a ogni spazio, a ogni particolare, ai differenti tipi d’illuminazione e alle differenti prospettive. Solo l’arte – architettura, luce, natura – e un atteggiamento di sensibilità possono fare dell’essenziale spettacolo di questo luogo un omaggio in loco a un capolavoro. Alcuni interventi paesaggistici hanno per oggetto la tutela visiva e sonora del sito dagli elementi di disturbo più prossimi. Il resto dell’area sarà un prato accogliente con percorsi pedonali pubblici e nascosti che diluiranno i turisti nel paesaggio.

Lascaux IV, Centre International de l’Art Pariétal, Montignac, Lascaux, Francia – vista esterna che mostra un dettaglio del complesso di grotte prospiciente un prato
Lascaux IV, Centre International de l’Art Pariétal, Montignac, Lascaux, Francia – vista esterna che mostra un dettaglio del complesso di grotte prospiciente un prato

Lo spazio del museo ha un carattere spettacolare: la collina è tagliata da una frattura orizzontale di circa 200 m, caratterizzata da colori caldi che nascono dal movimento della luce. Ciò dà al sito un’immagine nuova, dotata di una connotazione metafisica e poetica. È un’allusione al mito platonico della caverna, un insieme complesso di geometria e geografia che evoca l’estetica dei nostri primordi. La struttura, arretrata lungo il pendio, è creata tramite l’inserimento di pali e di un diaframma: una doppia parete a travature diagonali, dove è collocata la lunga e misteriosa rampa d’accesso.

Abbiamo proposto di alleggerire il programma didattico dato che riteniamo che non sia la quantità degli spettacoli e dell’informazione ad attrarre il pubblico, ma solo un’estetica inconfondibile possa riuscire a questo scopo. Per ottenerla, gli spazi commerciali saranno tenuti separati dalla caverna e collocati all’uscita.

Lascaux IV, Centre International de l’Art Pariétal, Montignac, Lascaux, Francia – effetto luminoso pensato per gli interni, che mira a coinvolgere emotivamente i visitatori
Lascaux IV, Centre International de l’Art Pariétal, Montignac, Lascaux, Francia – effetto luminoso pensato per gli interni, che mira a coinvolgere emotivamente i visitatori
Progetto:
Jean Nouvel – Ateliers Jean Nouvel
Assistente:
Samuel Nageotte
Responsabile di progetto:
Thomas Amarsy
Gruppo di progettazione:
Ikbal Bouaita, Camilla Cerri, Pierre Voirin (architetti); Krystelle Denis, Catherine Kirk, Cesar Pesce, Soulayma Sayah (stagisti)
Collaboratori:
Eugénie Robert, Vatsana Takham, Élise Taponiers (grafica), Benjamin Alcover, Michael Kafassi, Mizuho Kishi (rendering), Laura Giuliani (AJN, progettazione paesaggistica)
Strutture:
EGIS
Altri consulenti:
Michel Cova, dUCKS scéno (scenografia), Nathalie Grenet (museografia), Michel Desvigne (progettazione paesaggistica), MC2 (illuminotecnica), AVEL Acoustique (acustica), Nobatek (sostenibilità), Casso et Associés (sicurezza antincendio)
Cliente:
Consiglio Generale della Dordogna
Superficie costruita totale:
8,180 mq
Progetto di concorso:
2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram