In Francia una villa passiva dai prospetti cementizi

A Vaucresson lo studio italo-tedesco SKP Architecture completa una residenza privata caratterizzata dall’attenta progettazione energetica.

In un terreno boschivo a Vaucresson – situato in un dipartimento francese originariamente caratterizzato dalla Foresta di Yveline e ora quasi totalmente deforestato – lo studio italo-tedesco SKP Architecture ha progettato una villa privata attenta ai consumi energetici.

La pianta si sviluppa orizzontalmente, scandendo la villa in due volumi lineari e sovrapposti leggermente sfalsati tra di loro. Il primo, al piano terra, accoglie la sala da pranzo e la cucina oltre che la camera degli ospiti, piscina e sala sport. Il soggiorno, situato al centro della casa, corrisponde allo spazio di articolazione tra le diverse parti. Il secondo volume, al primo piano, si appoggia a sbalzo sulla base e accoglie la zona notte.

SKP Architecture, Villa L, Vaucresson, Yvelines, Francia, 2021. Foto Nicolas Grosmond

Il committente, inoltre, aveva la specifica richiesta di un’abitazione passiva. Internamente le aree di condivisione sono quindi esposte a sud-ovest, dove – grazie a grandi aperture vetrate e allo sbalzo del primo piano – l’appartamento beneficia della massima esposizione in inverno e di un limitato impatto solare in estate. Al contrario i prospetti orientati a nord-est, dove si affacciano i locali tecnici, sono compatti e massivi per evitare dispersioni di calore. Questa intercapedine funzionale funge da zona cuscinetto, dove l’involucro cementizio rallenta le dispersioni e protegge dagli shock termici.

SKP Architecture, Villa L, Vaucresson, Yvelines, Francia, 2021. Foto Nicolas Grosmond

Seguendo le scelte materiche esterne, gli interni seguono un disegno caratterizzato da geometrie e materiali grezzi, che permettono di valorizzare le linee semplici degli spazi. Tutti i componenti metallici come i pilastri, i rubinetti, il caminetto e i lampadari sono in acciaio, trattati all’ematite per avere un ossidazione naturale tipo canna di fucile. Infine, il cemento a faccia-vista naturale grigio riveste la circolazione principale al piano terra e l‘involucro interno della piscina.

Progetto:
Villa L
Studio architettura:
SKA Architecture
Studio strutturale:
Bucci & Partners
Paesaggista:
Jardin Attitude
Studio ventilazione:
Zodiac
Capo progetto:
Jonny Sturari
Impresa costruttrice:
Tatar Construction
Cliente:
Privato
Sito:
Vaucresson, Yvelines, Francia
Tipologia:
residenza privata
Superficie utile:
299 mq
Data inizio progetto:
2019
Data fine progetto:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram