In Giappone una casa per resistere alle condizioni climatiche estreme

Unemori Architects sospende gli ambienti domestici su un sistema di pilastri di cemento per difenderli da neve e alluvioni.

A Takaoka, in Giappone, lo studio Unemori Architects ha progettato una casa pensata per resistere a condizioni climatiche estreme. L’abitazione si trova nella regione di Hokuriki, nella parte nord della principale isola giapponese, che è caratterizzata da un clima umido, con poche ore di sole e abbondanti nevicate durante l’inverno. Il sito in cui sorge il progetto è inoltre esposte alle inondazioni di un fiume vicino.

Unemori Architects partono da questa situazione complessa per elaborare un progetto originale, che solleva gli ambienti della casa su dei pilastri cilindrici in cemento. La struttura verticale è poi connessa con un sistema di travi e travetti in legno. Come da tradizione giapponese, lo studio presta una grande attenzione alle distanze e le relazioni tra le diverse stanze. Gli architetti scelgono di collocare ogni ambiente a un’altezza precisa, alzando o abbassando pavimenti e coperture a seconda delle necessità. Costruire la casa su palafitte e senza fondamenta permetterà inoltre di sviluppare ulteriori modifiche e aprire a una serie di possibilità future.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram